Al via il Premio Antitrust 2021

immagine allegata

La terza edizione del concorso è riservata a quattro categorie di destinatari: associazioni di consumatori, associazioni di imprese, giornalisti, studenti universitari

Dopo la pausa dello scorso anno a causa della pandemia, torna il Premio Antitrust, istituito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e riservato a quattro categorie di destinatari: associazioni di consumatori, associazioni di imprese, giornalisti, studenti universitari. La terza edizione del premio è stata presentata dal professor Michele Ainis, componente del Collegio dell’Autorità, lo scorso 4 novembre durante l’evento conclusivo della campagna #convienesaperlo.

In particolare, per quanto riguarda la sezione riservata agli studenti universitari, l’Antitrust premierà la migliore tesi di laurea, discussa nel 2021, che abbia ad oggetto tematiche connesse all’attività dell’AGCM. Al primo classificato, oltre ad un riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità, saranno offerti un premio in denaro di 2.500 euro e la possibilità di svolgere uno stage presso la sede dell’Autorità e di partecipare alla “Trento Summer School on Advanced EU Competition Law and Economics” (Moena).

Per la categoria “giornalisti”, invece, il riconoscimento ufficiale spetterà all’articolo d’agenzia o di stampa o al servizio televisivo, radiofonico ovvero online ritenuto più idoneo a promuovere lo sviluppo della cultura della concorrenza e i diritti dei consumatori, che sia stato realizzato nel 2021 o nell’anno precedente alla pubblicazione del bando.

Infine, l’Autorità assegnerà un riconoscimento ufficiale all’associazione di consumatori e all’associazione di imprese che si sia distinta maggiormente nella diffusione dei valori della concorrenza o nella tutela dei diritti dei consumatori, attraverso iniziative sviluppate nel 2021 o nell’anno precedente alla pubblicazione del bando.

Per partecipare al Premio Antitrust 2021 occorre compilare e inviare la domanda secondo le modalità indicate nel bando pubblicato sul sito www.agcm.it.

Gli elaborati delle diverse categorie, che saranno esaminati da una Commissione di esperti nominata dall’Autorità, dovranno essere inviati all’indirizzo mail premioantitrust@agcm.it entro il 31 dicembre 2021. Gli esiti della selezione saranno, poi, resi noti tramite avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità, mentre per la premiazione dei vincitori sarà organizzata una cerimonia ufficiale nella sede dell’Autorità.

Roma, 9 novembre 2021