Stampa

Siglato accordo di cooperazione bilaterale tra le autorità di concorrenza italiana (AGCM) e brasiliana (CADE)


COMUNICATO STAMPA


immagine allegata

I Presidenti Roberto Rustichelli e Alexandre Barreto hanno oggi sottoscritto un Protocollo di Intesa volto a rafforzare la cooperazione bilaterale tra l’Autorità italiana e quella brasiliana.

Brasile e Italia hanno consolidati rapporti economici, in termini di interscambio commerciale, investimenti diretti esteri e presenza imprenditoriale reciproca.

L’avvio di questa iniziativa di collaborazione cade in una fase di radicali trasformazioni dovute alla globalizzazione e all’avvento della digitalizzazione. Le autorità di concorrenza si confrontano con mercati sempre più complessi e sfide senza precedenti che richiedono una maggiore cooperazione internazionale.

L’accordo prevede la cooperazione su aspetti di carattere generale, con la promozione di dibattiti, scambi di esperienze e adozione di pratiche migliori in materia di normativa e politica della concorrenza.

L’obiettivo è di rafforzare la capacità di entrambe le autorità di affrontare le questioni relative ai fallimenti di mercato, alle pratiche anticoncorrenziali e alle concentrazioni transnazionali al fine di creare condizioni di parità pienamente concorrenziali.

Il Protocollo di Intesa sarà presentato giovedì 13 a San Paolo, ad una platea di imprese italiane attive in Brasile.

I Presidenti delle due autorità parteciperanno alla conferenza ospitata dalla Federazione delle Industrie dello Stato di San Paolo e organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italia/Brasile (ITALCAM).

Brasilia, 11 Febbraio 2020