Sottoscritto protocollo d’intesa tra l’Autorità Antitrust e il CONI

immagine allegata

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano hanno sottoscritto oggi - nella sede di Piazza Verdi - un protocollo d’intesa con l’obiettivo di sviluppare un’azione sinergica per perseguire con maggiore efficacia le rispettive funzioni istituzionali.

Alla base dell’iniziativa la comune consapevolezza della intima connessione tra i valori promossi dal CONI e quelli perseguiti dall’Autorità: infatti, tanto la competizione nello sport quanto la libera concorrenza sul mercato si nutrono di lealtà e rispetto delle regole del gioco, indispensabili per l’affermazione del migliore.

L’accordo firmato dal Presidente dell’AGCM, Roberto Rustichelli, e dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, è finalizzato a un’attività di sensibilizzazione degli organismi sportivi in materia di tutela della concorrenza e del mercato, anche attraverso seminari dedicati, workshop e incontri formativi.

La collaborazione, di durata biennale, si declinerà anche attraverso la trasmissione all’Autorità da parte del CONI d’informazioni su circostanze o questioni che interessano gli organismi sportivi riconosciuti.

Roma, 3 febbraio 2020