Stampa

AL21 - Prezzi di cessione del latte crudo ovino in Sardegna: avviata un’istruttoria nei confronti dei produttori di pecorino romano DOP


COMUNICATO STAMPA


immagine allegata

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il  14 febbraio 2019, ha aperto un’istruttoria sui prezzi del latte sardo di pecora destinato alla produzione di pecorino romano DOP, sulla base della normativa sulle pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare.

In particolare, il procedimento è stato avviato nei confronti del Consorzio per la  Tutela del Formaggio Pecorino Romano e di trentadue imprese di trasformazione ad esso aderenti - tutti con sede in Sardegna - ed è volto a verificare se tali operatori abbiano imposto agli  allevatori un prezzo di cessione del latte al di sotto dei costi medi di produzione, in violazione dell’art. 62 del D.L. 1/2012. La pratica potrebbe, infatti, inquadrarsi in una situazione di significativo squilibrio contrattuale tra i caseifici e gli allevatori, questi ultimi parte debole del rapporto in ragione della natura altamente deperibile del latte e delle caratteristiche dimensionali e organizzative delle imprese di allevamento. 

L’istruttoria dovrà concludersi entro 120 giorni dall’avvio.

Roma, 14 febbraio 2019