Stampa

I838 - Avviata istruttoria per intesa anticoncorrenziale nella filiera del recupero piombo delle batterie


COMUNICATO STAMPA


immagine allegata

Nella riunione del 3 dicembre 2019, l’Autorità ha deliberato di avviare un procedimento istruttorio nei confronti di COBAT RIPA, COBAT, Fiamm Energy Technology S.p.A., Clarios Italia S.r.l., Eco-bat S.r.l., Piomboleghe S.r.l., Piombifera Italiana S.p.A., e E.S.I. Ecological Scrap Industry S.p.A. per accertare una presunta intesa restrittiva della concorrenza posta in essere nel settore del recupero degli accumulatori per veicoli e industriali esausti, che vengono raccolti e trattatati per la trasformazione in nuova risorsa (piombo secondario) da utilizzare per la produzione di batterie al piombo nuove.

Si ipotizza che i citati riciclatori e produttori integrati abbiano coordinato, in seno agli organi consortili di COBAT RIPA/COBAT, il proprio comportamento. Nello specifico, si assume che essi abbiano concordato l’acquisto degli accumulatori al piombo esausti, per veicoli e industriali, raccolti dal sistema COBAT RIPA/COBAT e dagli altri sistemi di raccolta nazionali. Ciò in violazione dell’art. 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea.

Nella giornata di martedì 10 dicembre, i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società interessate.

Il procedimento si concluderà entro il 30 marzo 2021.

Roma, 11 dicembre 2019