I807 - Moral suasion su Associazione Pubblici Esercizi, non aumenta il prezzo del caffè nei bar di Roma

immagine allegata

Non aumenta il prezzo del caffè nei bar di Roma. A fine marzo 2017 l’Autorità ha deliberato di procedere con una moral suasion nei confronti dell’ “Associazione Pubblici Esercizi di Roma” (di seguito anche “AEPER”), in relazione alla decisione, assunta dal Direttivo AEPER, di pubblicizzare, tramite alcuni articoli di stampa, una serie di dati relativi all’aumento, negli ultimi 10 anni, dei costi di gestione a carico degli esercenti e di “consigliare” a tutti i Pubblici Esercizi di Roma e Provincia un aumento graduale del prezzo al consumatore della tazzina del caffè, compreso tra i 10 ed i 20 centesimi.

Anche il Codacons faceva pervenire una segnalazione al riguardo.

Il caso è stato archiviato dall’Autorità alla fine del mese di giugno in quanto, in riscontro alla suddetta attività di moral suasion, AEPER ha posto in essere adeguate forme di comunicazione pubblica correttive delle precedenti comunicazioni volte a suggerire ai propri associati un incremento dei prezzi alla tazzina.

In particolare, il Presidente di AEPER, Claudio Pica, ha  dichiarato in un comunicato stampa che i dati diffusi erano volti a focalizzare l’attenzione sugli aumenti dei costi di gestione degli esercizi registrati dal Centro studi dell’AEPER e ha assicurato che “gli esercenti romani si sono resi disponibili a sostenere gli eventuali maggiori costi di gestione senza applicare nessun aumento del prezzo della tazzina al banco”.

Quanto riportato nel citato comunicato stampa è stato ripreso anche da articoli pubblicati su quotidiani on line.

Roma, 27 giugno 2017