IP230 - Sanzione di 300.000 euro a Expo Guide per inottemperanza e pratiche commerciali scorrette

AGCM

SANZIONE DI 300.000 EURO
A EXPO GUIDE
PER INOTTEMPERANZA
E PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE

Una sanzione di 300mila euro è stata irrogata dall'Antitrust alla società Expo Guide per inottemperanza a una precedente delibera del 5 febbraio 2014 con cui l'Autorità, dopo aver disposto misure cautelari, aveva accertato una serie di pratiche commerciali scorrette. Queste condotte sono consistite nella pre-iscrizione unilaterale di dati essenziali delle microimprese, per promuovere la sottoscrizione di un servizio non richiesto di annunci pubblicitari on line a pagamento. Secondo l'Agcm, inoltre, la società con sede legale in Messico ostacolava l'esercizio del diritto di recesso da parte degli utenti e richiedeva il pagamento delle rate di abbonamento con "pratiche aggressive", direttamente o mediante una società di recupero crediti. Sulla base di numerose segnalazioni ricevute tra luglio 2014 e febbraio 2015, è emerso che Expo Guide – contrariamente a quanto dichiarato nel corso del procedimento precedente – non ha interrotto l'invio di solleciti di pagamento e di proposte transattive nei confronti delle piccole e medie imprese coinvolte. Dai documenti agli atti, risulta anche che spesso queste comunicazioni erano "caratterizzate da toni ancor più pressanti". Da qui, la sanzione amministrativa che deve essere pagata entro il termine di 30 giorni dalla notificazione del provvedimento.

Roma, 27 luglio 2015