Stampa

Primo anniversario della “Rivista Antitrust” convegno di studio nell’Auditorium Agcm


COMUNICATO STAMPA


COMUNICATO STAMPA

 

PRIMO ANNIVERSARIO DELLA “RIVISTA ANTITRUST” CONVEGNO DI STUDIO NELL’AUDITORIUM AGCM

Il primo anniversario della pubblicazione della “Rivista Italiana di Antitrust” è stato celebrato nel corso di un convegno, a cui hanno partecipato alcuni dei più noti operatori e accademici del settore, che s’è svolto nell’Auditorium dell’Agcm a Roma. È stata l’occasione per discutere sui più recenti e significativi sviluppi in materia di concorrenza. A un anno dalla sua uscita, la Rivista – prodotta su supporto elettronico con cadenza quadrimestrale – ha già raggiunto le 13mila visualizzazioni, come ha comunicato il professor Moavero Milanesi che dirige la pubblicazione insieme al professor Giovanni Pitruzzella e al professor Piero Barucci.

Aperto da un saluto del presidente dell’Antitrust Pitruzzella, il quale ha sottolineato l’importanza di un confronto a livello europeo e internazionale su questi temi, il convegno s’è incentrato sulla “lectio magistralis” di Richard Whish, professore emerito del King’s College di Londra. Nel suo intervento, Vhish ha esposto e commentato una serie di casi concreti per illustrare lo sviluppo della “policy” antitrust: dai “cartelli” alle restrizioni della concorrenza, dalle intese verticali all’abuso di posizione dominante.

È seguita poi una tavola rotonda sul tema “Recenti sviluppi in materia di tutela della concorrenza”, coordinata dal professor Piero Barucci, a cui hanno partecipato i professori Gustavo Ghidini, Mario Libertini, Gustavo Olivieri, Maria Alessandra Sandulli e gli avvocati Piero Fattori, Mario Siragusa, Claudio Tesauro.

Roma, 23 aprile 2015