PS10195 - PS10216 - l’Antitrust sospende due siti di e-commerce per ordini annullati e mancati rimborsi

ECOMMERCE

L’ANTITRUST SOSPENDE
DUE SITI DI E-COMMERCE
PER ORDINI ANNULLATI
E MANCATI RIMBORSI

Nell’ambito di un costante monitoraggio sul settore del commercio elettronico, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sospeso l’attività della società MOBILE STORE S.r.l. e della società WM S.R.L.S. che operavano rispettivamente attraverso i siti http://www.phoneshopping.it/ e http://www.bitprice.it, offrendo in vendita prodotti informatici.

I provvedimenti cautelari sono stati assunti a seguito di numerose segnalazioni e sulla base delle evidenze raccolte nelle indagini congiunte svolte con il Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, attraverso cui è stato possibile accertare percentuali molto alte di ordini annullati e per i quali i consumatori non hanno ricevuto il rimborso del prezzo loro spettante.

Le sospensioni sono state adottate a causa del fatto che le pratiche in questione sono risultate particolarmente lesive degli interessi dei consumatori, in quanto le due aziende percepivano immediatamente l’importo richiesto, anche nei casi in cui il prodotto non risultasse disponibile o la cui reperibilità richiedesse molto tempo.

Roma, 21 dicembre 2015