Stampa

C11608 - Via libera condizionato all'acquisizione di WindJet da parte di Alitalia


COMUNICATO STAMPA


COMUNICATO STAMPA

TRASPORTO AEREO: ANTITRUST, VIA LIBERA CONDIZIONATO ALL’ACQUISIZIONE DI WINDJET DA PARTE DI ALITALIA. LA SOCIETA’ DOVRA’ CEDERE SLOT SULLE ROTTE PALERMO-MILANO LINATE, CATANIA-MILANO LINATE E CATANIA-ROMA FIUMICINO

Misure necessarie per eliminare gli effetti anticoncorrenziali che l’operazione avrebbe altrimenti creato sulle tre rotte interessate. Gli slot dovranno essere rilasciati per 4 stagioni IATA, successive alla stagione Summer 2012. Un soggetto indipendente raccoglierà le richieste dei concorrenti e stabilirà a chi assegnare le rotte.

Via libera condizionato dell’Antitrust all’acquisizione di Windjet da parte di Alitalia. L’Autorità ha infatti deciso di autorizzare l’operazione subordinandola a misure in grado di eliminare gli effetti anticoncorrenziali che si sarebbero altrimenti creati sulle rotte Catania-Milano, Palermo-Milano e Catania-Roma.

In particolare, per le quattro stagioni IATA successive alla stagione Summer 2012 attualmente in corso, Alitalia dovrà rilasciare:

1) sulla rotta Catania-Milano Linate: fino a 2 coppie di slot (equivalenti a due diritti di decollo e due diritti di atterraggio), corrispondenti ai voli operati da WindJet nelle stagioni IATA Summer2012 e Winter 2011/2012;

2) sulla rotta Palermo-Milano Linate: 1 coppia di slot (equivalente a un diritto di decollo e un diritto di atterraggio), corrispondente ai voli operati da WindJet nelle stagioni IATA Summer2012 e Winter 2011/2012;

3) sulla rotta Catania-Roma Fiumicino: fino a 2 coppie di slot (equivalenti a due diritti di decollo e due diritti di atterraggio), corrispondenti ai voli operati nelle fasce della mattina (7-9) e della sera (19-21) da WindJet nelle precedenti stagioni IATA Summer2012 e Winter 2011/2012.

L’allocazione degli slot dovrà essere gestita da un soggetto terzo (monitoring trustee), indipendente da Alitalia, che non sia esposto a conflitti di interesse. Il soggetto sarà selezionato da Alitalia entro 30 giorni e la scelta dovrà essere approvata dall’Autorità.

Il monitoring trustee raccoglierà le richieste dei vettori concorrenti (i quali dovranno essere privi di legami societari, finanziari e commerciali con Alitalia e non facenti parte dell’alleanza SKYTeam) che dovranno contemplare l’impegno ad operare, per almeno quattro stagioni IATA, i voli sugli slot richiesti con vincolo di destinazione sulle corrispondenti rotte interessate. Sarà il monitoring trustee, nei casi di effettiva indisponibilità di slot negli scali individuati, a decidere a chi assegnare gli slot che Alitalia è obbligata a rilasciare, sulla base di una procedura comparativa che tenga conto di una serie di requisiti dei potenziali acquirenti, quali i business plan, le caratteristiche del vettore, i piani commerciali e tariffari, nonché l’ampiezza del network operato anche con riguardo alla modalità di allocazione degli slot eventualmente detenuti sullo scalo oggetto della richiesta.

Alitalia dovrà presentare all’Autorità una relazione illustrativa sull’ottemperanza delle misure prescritte entro il termine di due settimane successive all’inizio di ogni stagione IATA, con periodicità fino alla stagione IATA Summer 2014.

Roma, 18 luglio 2012

 

Provvedimento