Stampa

Antitrust: Roberto Chieppa nuovo Segretario Generale


COMUNICATO STAMPA


COMUNICATO STAMPA

 

ANTITRUST: ROBERTO CHIEPPA NUOVO SEGRETARIO GENERALE

Oggi Roberto Chieppa ha assunto le funzioni di Segretario Generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Lo ha nominato il Ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera, su proposta del Presidente dell’Autorità Giovanni Pitruzzella.

Roberto Chieppa, nato a Roma il 21 febbraio 1966, è Consigliere di Stato dal febbraio del 2000 ed è magistrato dal 1991, avendo in precedenza svolto le funzioni di giudice ordinario, magistrato della Corte dei Conti e magistrato dei T.A.R.

E’ docente in diversi corsi universitari e post-universitari nelle materie del diritto amministrativo e del diritto antitrust; condirettore e collaboratore di riviste giuridiche specializzate e autore di oltre 50 pubblicazioni nel settore del diritto amministrativo, tra cui il Manuale di diritto amministrativo; è stato relatore in numerosi convegni e corsi in materia di diritto antitrust anche di livello europeo ed è autore di diverse pubblicazioni sulle Autorità amministrative indipendenti e sull’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Con il nuovo Segretario generale si completa lo staff dell’Autorità, composto dal Capo di Gabinetto Prof. Vincenzo Valentini, già segretario generale della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali,  e dal Consigliere giuridico Avvocato dello Stato Filippo Arena, che negli ultimi anni ha seguito le tematiche relative al diritto antitrust nazionale e comunitario per conto dell’Autorità e dello Stato italiano.

Roma, 19 dicembre 2011