A417 - T-LINK/GRANDI NAVI VELOCI (CHIUSURA ISTRUTTORIA CON ACCETTAZIONE IMPEGNI)

TRASPORTO MARITTIMO: ANTITRUST ACCETTA E RENDE VINCOLANTI GLI IMPEGNI DI GRANDI NAVI VELOCI PER PERMETTERE LA CONCORRENZA SULLE ROTTE GENOVA-PALERMO

Gli sconti alla clientela dovranno essere parametrati alle quantità e non dovranno essere utilizzati per escludere il nuovo entrante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 19 maggio 2010, ha deciso di accettare, rendendoli vincolanti, gli impegni presentati dalla società Grandi Navi Veloci per aprire alla concorrenza l’offerta di servizi di trasporto marittimo sulla rotta Genova-Palermo.
Si chiude così, senza accertamento dell’infrazione e quindi senza sanzione, l’istruttoria avviata nell’agosto dello scorso anno, per verificare un possibile abuso di posizione dominante da parte di GNV nei confronti di T-Link, società appena entrata nel mercato.
Grazie alla decisione adottata dall’Antitrust, GNV dovrà attuare, su ciascuna singola rotta, una politica di prezzi basata su una griglia standard di sconti-quantità calcolati sulla tariffa base di listino; l’applicazione di sconti particolarmente elevati (che dovranno comunque essere comunicati all’Autorità) dovrà rispondere a giustificazioni oggettive, come la possibilità di presentare a parità di volumi, le medesime offerte dei concorrenti o di realizzare particolari innovazioni di processo che a regime potrebbero beneficiare l’intera clientela. Gli sconti dovranno inoltre riguardare la generalità dei clienti.
Grazie a queste misure e al continuo monitoraggio che verrà effettuato dall’Antitrust, le politiche di prezzo di GNV non potranno essere finalizzate ad escludere la società nuova entrante. Analogamente l’eventuale introduzione di navi addizionali o di corse aggiuntive, che sarà comunicata all’Antitrust, dovrà avvenire sulla base di oggettive carenze di stiva. GNV si è inoltre impegnata a non applicare penalizzazioni nelle condizioni economiche previste per le rotte diverse dalla Genova-Palermo nei confronti dei clienti che si avvalgono dei servizi di T-Link.
Secondo l’Antitrust le misure presentate da Grandi Navi Veloci sono idonee a far venir meno le preoccupazioni concorrenziali relative al complesso delle condotte poste in essere da GNV contestualmente all’ingresso del nuovo operatore T- Link in ragione della loro potenzialità escludente. Tali misure consentono, infatti, di legare la politica commerciale di GNV a parametri obiettivi circoscrivendo e ancorando a criteri definiti l’ambito delle possibili deroghe.
Gli impegni avranno una validità di due anni, che l’Autorità potrà prorogare alla luce del livello di concorrenzialità del mercato.

Roma, 4 giugno 2010