AGCM, BANCA D'ITALIA, CONSOB, COVIP E ISVAP: SOTTOSCRITTO UN PROTOCOLLO DI INTESA IN MATERIA DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

Documenti:
icon protocolloFE

63C902028D4F5119C125773D0043271E_0.gif Stampa

Roma, 9 giugno 2010

La Banca d’Italia, la Consob, la Covip, l’Isvap e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato hanno sottoscritto oggi un Protocollo di intesa in materia di educazione finanziaria finalizzato a promuovere e realizzare iniziative congiunte, rafforzare gli strumenti di cooperazione reciproca già esistenti e  coordinare attività future.

L’intesa tra le cinque Autorità muove dalla consapevolezza dell’importanza dell’educazione finanziaria nel realizzare le esigenze di tutela dei cittadini che utilizzano servizi bancari, finanziari, previdenziali e assicurativi, e dal convincimento che un diffuso livello di conoscenza sui temi finanziari sia in grado di apportare benefici alla stabilità finanziaria e alla società nel suo complesso.

Le Autorità, quale prima iniziativa da attuare congiuntamente in base al Protocollo,  predisporranno un portale web comune per presentare in forma organica tutti i materiali educativi e i supporti tecnici già esistenti e curarne il successivo sviluppo.

Il testo del Protocollo, consultabile sui rispettivi siti Internet delle cinque Autorità che lo hanno sottoscritto (Banca d’Italia: www.bancaditalia.it; Consob: www.consob.it; Covip: www.covip.it; Isvap: www.isvap.it;  Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: www.agcm.it ), è anche qui allegato.