I729 - I729 - GARA D'APPALTO PER APPARECCHIATURE PER LA RISONANZA MAGNETICA (AVVIO ISTRUTTORIA)

SANITÀ: ANTITRUST AVVIA ISTRUTTORIA NEI CONFRONTI DI TOSHIBA MEDICAL SYSTEMS, PHILIPS, SIEMENS HEALTHCARE DIAGNOSTICS E ALLIANCE MEDICAL PER POSSIBILE INTESA RESTRITTIVA DELLA CONCORRENZA

Il procedimento dovrà verificare se, in occasione della gara bandita da Soresa (Società Regionale per la Sanità) in Campania per la fornitura di apparecchiature per la risonanza magnetica, le quattro società si siano coordinate per limitare il confronto concorrenziale tra loro

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 4 febbraio 2010, ha deciso di avviare un’istruttoria per verificare se le società Siemens Healthcare Diagnostics, Philips, Toshiba Medical Systems e Alliance Medical si siano coordinate per limitare il confronto concorrenziale tra loro in occasione della gara bandita da Soresa, Società Regionale per la Sanità, per la fornitura di apparecchiature per risonanza magnetica.
Secondo una segnalazione ricevuta, le 4 società potrebbero aver definito congiuntamente le modalità di partecipazione alla gara, condizionando le possibilità di partecipazione e di aggiudicazione del relativo contratto di fornitura.
La gara d’appalto era stata bandita dalla società campana Soresa a giugno dello scorso anno. Il provvedimento è stato notificato oggi alle società nel corso di alcune ispezioni effettuate in collaborazione con le Unità Speciali della Guardia di Finanza.

Roma, 11 febbraio 2010