Stampa

C10773 - Buoni pasto: avviata istruttoria su acquisto di Ristochef da parte di Edenred


COMUNICATO STAMPA


COMUNICATO STAMPA


SERVIZIO BUONI PASTO: ANTITRUST AVVIA ISTRUTTORIA SU ACQUISTO DI RISTOCHEF DA PARTE DI EDENRED ITALIA

Dovrà verificare se l’acquisizione da parte della società, titolare dei marchi Ticket Restaurant e City Time, abbia effetti restrittivi della concorrenza. Da valutare anche l’impatto dell’operazione sul settore dei voucher sociali.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 1° dicembre 2010, ha deciso di avviare un’istruttoria per verificare se l’acquisto della società Ristochef da parte di Edenred Italia S.r.l., titolare dei marchi Ticket Restaurant e City Time, possa causare effetti restrittivi della concorrenza nel settore dei servizi sostitutivi di mensa attraverso l’emissione di buoni pasto.
Secondo l’Antitrust l’operazione potrebbe determinare la creazione o il rafforzamento di una posizione dominante, visto che la società già risulta il principale operatore di mercato, grazie a una crescita particolarmente sostenuta realizzata negli ultimi quattro anni. L’acquisizione si colloca peraltro in un settore molto concentrato, detenuto per il 70 per cento dai primi tre operatori.
L’istruttoria analizzerà anche la posizione della società Edenred sul nuovo mercato dei voucher sociali: si tratta di prodotti diversi rispetto ai buoni pasto utilizzati per l’acquisto di articoli per la scuola a sostegno delle fasce deboli della popolazione.
Il procedimento si chiuderà entro il 15 gennaio 2011.

Roma, 4 dicembre 2010