Stampa

A ROMA IL WORKSHOP 2010 SULLE CONCENTRAZIONI DELL’INTERNATIONAL COMPETITION NETWORK (ICN)


COMUNICATO STAMPA


COMUNICATO STAMPA

A ROMA IL WORKSHOP 2010 SULLE CONCENTRAZIONI DELL’INTERNATIONAL COMPETITION NETWORK (ICN), LA RETE ANTITRUST MONDIALE, ORGANIZZATO DALL’AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO. PRESENTI NUMEROSI RAPPRESENTANTI DI PAESI STRANIERI

L’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato, nei giorni del 3, 4 e 5 novembre 2010, ha organizzato presso la propria sede il Workshop 2010 sulle concentrazioni, con la partecipazione dei principali paesi della Rete internazionale sulla concorrenza (ICN), la Rete nata dalla collaborazione di oltre sessanta Autorità Antitrust mondiali.

Il Workshop di quest’anno riveste particolare importanza in vista del decimo anniversario che l’ICN si appresta a celebrare nel 2011.

L’evento si è articolato in più sessioni plenarie e in sessioni parallele in materia di controllo delle operazioni di concentrazione, con la partecipazione di specialisti delle divisioni Antitrust della rete internazionale, nonché di esponenti di enti od organismi non governativi.

Quest'anno il Workshop ha affrontato il primo giorno l’evoluzione, a livello internazionale, delle politiche di concorrenza in materia di controllo e valutazione delle operazioni di concentrazione. La discussione ha compreso gli aspetti procedurali e sostanziali, con riferimento particolare alle indagini e all’attività investigativa. Il Workshop ha rappresentato l'occasione per fare un bilancio dell’operato degli ultimi dieci anni del Gruppo di lavoro ICN sulle concentrazioni (Merger Working Group) e dibattere sugli obiettivi da raggiungere in futuro. Nel secondo giorno sono state discusse, anche in sessioni parallele, le raccomandazioni e le direttive in materia di concentrazioni con l’esame e la discussione di un caso ipotetico. Sono stati affrontati gli aspetti legati all’attività procedimentale nelle sue varie fasi: dalla ricezione della notifica fino alle questioni che riguardano un eventuale contenzioso o all’imposizione di rimedi.

Oggi, come evento distinto ma connesso agli argomenti discussi durante il Workshop, è in programma una tavola rotonda dal titolo “Public Policy and Merger Review”, con particolare riguardo all’interazione tra politiche pubbliche ed analisi delle concentrazioni, che ha avuto come relatori i rappresentanti di alcune delle autorità partecipanti.

Oltre all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, si sono succeduti gli interventi di numerosi esperti, tra funzionari e dirigenti, dei Garanti Antitrust mondiali, dai rappresentanti americani del Dipartimento di Giustizia e della Federal Trade Commission, agli specialisti delle diverse Autorità europee (tra cui Svezia, Danimarca, Germania, Turchia, Polonia, Paesi Bassi, Portogallo ed altri), agli esponenti del Canada e del Giappone, del Sud Africa, dell’Australia, del Messico, fino alla Russia, alla Corea ed al Vietnam. Presenti anche i rappresentanti di organismi non governativi (tra i quali anche esponenti di studi legali e professionali).

 

Roma, 5 novembre 2010