Stampa

PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO ‘IO NON ABBOCCO!’


COMUNICATO STAMPA


COMUNICATO STAMPA

 

Concorso  ‘Io non abbocco!’: selezionate le scuole e gli studenti migliori che hanno partecipato al progetto ideato dall’Antitrust in collaborazione con il MIUR

 

Domenica 10 ottobre la consegna dei premi da parte del Presidente Catricalà

Sono 7 scuole e 112 studenti i vincitori del concorso “Io non abbocco!”, organizzato dall’Antitrust in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Al progetto, finalizzato a diffondere la cultura della concorrenza e della tutela del consumatore presso le nuove generazioni, hanno aderito 51 scuole mentre 25 sono stati gli istituti che hanno aderito al bando di concorso, presentando 227 lavori individuali e di gruppo.

Il numero totale degli studenti (tra scuole primarie, secondarie di I e di II grado), che hanno assistito alle lezioni del progetto svolte dai funzionari dell’Antitrust, è stato di 2.342 alunni.

I vincitori verranno premiati, con targhe e medagliette, domenica prossima alle ore 12 presso la Galleria ‘Alberto Sordi’, dal presidente dell’Antitrust Antonio Catricalà.

I lavori che hanno vinto, in base al punteggio massimo ottenuto da ciascun elaborato, sulla base della valutazione di una Commissione esaminatrice, composta da un dirigente dell’Antitrust, un dirigente del MIUR e due funzionari dell’Autorità, sono:

PER LE SCUOLE PRIMARIE

1. ABRUZZO - AVEZZANO (AQ), Scuola Primaria "G. Mazzini", lavoro di gruppo classe IVA (ora VA), insegnante prof.ssa Maria Laura Tarquini:  un brano musicale "VIVA L'ANTITRUST", con il punteggio di 27.

2-CAMPANIA - NAPOLI Scuola Primaria "Giovanni XXIII - Plesso "Spinelli", lavoro di gruppo della IVA, insegnante prof.ssa Patrizia D’Errico: un video "IO NON ABBOCCO", con il punteggio di 27.

3- LAZIO - SEZZE (LT), Scuola Primaria Plesso di Melogrosso, lavoro di gruppo classe IVB, insegnanti Prof.sse Antonietta Di Veroli e Simonetta Branchesi: una storia illustrata dal titolo "TOMMASO FICCANASO", con il punteggio di 24.

PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

1- CAMPANIA- VALVA (SA), Scuola Secondaria I Grado – Media “G. Pascoli”, lavoro di gruppo Della IID di Valva, insegnanti: Prof. di Guida Vincenzo e Prof.ssa Dora Rescigno: un video dal titolo "LA MALEDIZIONE DI CAPELLANDIA”, con il punteggio di 27.

2- LOMBARDIA - ROVAGNATE (LC), Scuola Secondaria Di I Grado, Ics “Don Piero Pointinger”, un lavoro di gruppo realizzato da tre alunne della IIC, Aurora Riva, Nicole Maculan, Alessia Pirovano, insegnanti Prof.sse Rosella Cagnoli e Lucia Tiralongo: una storia illustrata dal titolo “L’AVVENTURA DI NONNA LALLETTA”, con il punteggio di 24.

3 - Puglia – ANDRIA (BA), Scuola Secondaria di I grado “P. Cafaro”, un fumetto elaborato in gruppo da cinque alunne della IIC, Anna Maria Abbasciano, Alessia Andriolo, Miriam Fucci, Marika Larosa, Grazia Molfetta, insegnante Prof.ssa Annalisa Dell’Olio: un fumetto dal titolo “UN FUMETTO PER DIFENDERCI”, con il punteggio di 24.

PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

1 - LOMBARDIA- VARESE, Scuola Secondaria di II Grado Ist. Perito az. Turistico -ITPAT "Nuccia Casula", lavoro di gruppo della IVT, insegnante Prof.ssa. Anna De Vito: un video dal titolo “UNA VACANZA ROVINATA”, con il punteggio di 27.

 

 

Roma, 8 ottobre 2010