Stampa

I685 - COSTA CONTAINER LINES/SINTERMAR-TERMINAL DARSENA TOSCANA


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 29 gennaio 2009


COMUNICATO STAMPA

SERVIZI PORTUALI: ANTITRUST SANZIONA SOCIETÀ TERMINAL DARSENA TOSCANA E SINTERMAR PER INTESA RESTRITTIVA DELLA CONCORRENZA

Decise sanzioni pari, rispettivamente, a 960mila euro e a 288mila euro per Terminal Darsena Toscana e Sintermar. L’intesa ha riguardato il coordinamento dei comportamenti dei due principali terminalisti attivi nel porto di Livorno in relazione ai prezzi offerti a Costa Container Lines.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 29 gennaio 2009, ha stabilito che le società Terminal Darsena Toscana e Servizi Integrati Terrestri Marittimi (Sintermar) hanno posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza, coordinando i propri comportamenti in relazione ai prezzi da applicare nell’offerta di servizi di movimentazione di container nel porto di Livorno. Per questo motivo ha deciso di sanzionare Terminal Darsena Toscana con una multa di 960.000 euro e Sintermar con una multa di 288.000 euro.

Secondo l’Antitrust le due società, che detengono una quota del 90% circa del mercato dei servizi di movimentazione di container nel porto di Livorno, hanno concordato, a fine 2006, di interrompere le trattative con un cliente, la società Cala Container Shipping (già Costa Container Lines, CCL) ritirando tutte le proprie precedenti offerte. L’obiettivo era di riportare il prezzo su un livello significativamente più alto di quello che il cliente stesso, contattando entrambi gli operatori per valutare e confrontare le offerte, stava riuscendo a spuntare. L’intesa ha prodotto effetti concreti, in quanto i prezzi del contratto, poi stipulato a gennaio 2007 da Sintermar e CCL, sono risultati sensibilmente superiori a quelli che si sarebbero determinati in mancanza di concertazione.

Roma, 11 febbraio 2009