Stampa

GNV ADOTTA MISURE PER EVITARE USCITA T-LINK DAL MERCATO


COMUNICATO STAMPA



COMUNICATO STAMPA

TRASPORTO MARITTIMO: GNV SI IMPEGNA AD ADOTTARE IMMEDIATAMENTE MISURE PER EVITARE LA POSSIBILE USCITA DEL NUOVO CONCORRENTE T-LINK DAL MERCATO


Per l’Autorità, alla luce degli impegni, vengono meno i presupposti per l’adozione delle misure cautelari. Gli stessi impegni, ulteriormente integrati, sono state rese pubblici dall’Autorità ai fini della valutazione da parte del mercato.

GNV, Grandi Navi Veloci, si è impegnata con l’Antitrust a rendere immediatamente operative alcune misure per evitare la possibile uscita dal mercato del concorrente T-Link, operativo sulla rotta Genova-Palermo.

Gli impegni presentati da GNV consistono in:

l’adozione di una griglia di sconti basata solo sui volumi per singola rotta;

2) obbligo di motivare all’Autorità eventuali sconti particolarmente elevati, in modo da rendere più difficili e costose eventuali strategie commerciali escludenti;

3) la non adozione di misure che, anche con riguardo alle condizioni di pagamento, possano avere direttamente o indirettamente un effetto di elusione delle misure in materia di sconti;

4) l’esclusione di penalizzazioni nelle condizioni economiche previste per le rotte diverse dalla Genova-Palermo nei confronti dei clienti commerciali che si avvalgono dei servizi di T-Link sulla rotta Termini Imerese - Genova Voltri;

5) la limitazione dell’impiego di navi aggiuntive sulla rotta Palermo-Genova da parte di GNV ai soli casi di dimostrata carenza di stiva sulle navi già in uso sulla medesima rotta.

L’Autorità ha ritenuto che, alla luce di questi impegni, sia venuto meno il rischio di un danno grave ed irreparabile per la concorrenza, rappresentato dall’imminente uscita di T-Link dal mercato e ha quindi deciso di non adottare misure cautelari nei confronti di GNV, possibilità che aveva preso in considerazione nel corso del procedimento.

Le misure descritte, integrate da un ulteriore impegno sulla sterilizzazione della presenza di GNV nel Consiglio di Amministrazione della società Stazioni Marittime S.p.A., sono state presentate dalla società ai fini della chiusura, senza accertamento dell’infrazione, dell’istruttoria avviata il 6 agosto scorso per verificare un possibile abuso di posizione dominante.

L’Autorità ha disposto la pubblicazione degli impegni ai fini della valutazione da parte del mercato: entro il 30 aprile 2010, anche alla luce delle osservazioni presentate dai terzi interessati, dovrà decidere la loro idoneità a far venire meno i profili anticoncorrenziali oggetto dell’istruttoria.

Roma, 7 dicembre 2009