FARMACI SOP: CONCLUSA CON SANZIONI L'ISTRUTTORIA NEI CONFRONTI DI FEDERFARMA TERAMO

FARMACI: ANTITRUST SANZIONA ASSOCIAZIONE FARMACISTI TERAMO PER INTESA RESTRITTIVA DELLA CONCORRENZA

Ha indicato alle farmacie della provincia i tetti massimi agli sconti praticabili sui prezzi al pubblico dei farmaci senza obbligo di prescrizione, limitando la competizione a danno dei consumatori finali

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 29 maggio 2008, ha sanzionato l’associazione dei farmacisti di Teramo per intesa restrittiva della concorrenza. Secondo l’Autorità, l’associazione ha limitato la concorrenza, indicando, alle farmacie della provincia, tetti massimi agli sconti praticabili sui prezzi dei farmaci senza obbligo di prescrizione medica (SOP). Sono stati così danneggiati i consumatori finali, che hanno dovuto pagare prezzi superiori a quelli che sarebbero emersi da una libera competizione tra le farmacie. L’intesa è iniziata, infatti, proprio pochi mesi dopo l’entrata in vigore della normativa che ha introdotto, per i farmaci SOP, prezzi liberi e distribuzione presso altri canali alternativi (come parafarmacie e grande distribuzione), aprendo così la strada ad un possibile confronto concorrenziale.

L’Autorità ha sanzionato l’associazione con una multa di 11.200 euro, calcolata, come previsto per le associazioni di impresa, sulla base delle sole entrate associative versate all’associazione, pari a 140.015 euro.

L’istruttoria era stata avviata il 24 maggio 2007, alla luce di una denuncia alla quale era allegata la circolare ed un elenco di 119 farmaci SOP, con l’indicazione, per ciascun farmaco, degli sconti massimi sui prezzi da praticare. In base ai dati raccolti nel corso dell’istruttoria, anche grazie alla collaborazione delle Unità Speciali della Guardia di Finanza, è emerso che la circolare era stata inviata dalla Federfarma Teramo alle farmacie della provincia, con un elenco di 250 farmaci, più esteso dunque di quello segnalato nella denuncia.

Sia pur limitatamente alla lista più ristretta dei 119 farmaci, è stato possibile verificare gli sconti praticati a ridosso e dopo l’invio della circolare: è risultato che molti farmaci prima venduti con sconti del 10% sono stati poi venduti senza alcuno sconto. In particolare si è registrata, per gli sconti del 10%, una riduzione di 15 punti percentuali (dal 57% al 41% circa), quasi tutta a favore dello sconto nullo.

Da considerare che i 250 farmaci rappresentano il 57% delle vendite totali di farmaci SOP nella provincia di Teramo, dove le farmacie, inoltre, rappresentano, allo stato, il canale distributivo dei farmaci SOP di gran lunga prevalente.

Roma, 16 giugno 2008