Stampa

I706 - ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 16 ottobre 2008


COMUNICATO STAMPA

CURE ODONTOIATRICHE: ANTITRUST AVVIA ISTRUTTORIA NEI CONFRONTI DELL’ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO PER POSSIBILE INTESA RESTRITTIVA DELLA CONCORRENZA

Avrebbe invitato i dentisti iscritti a non pubblicizzare su un sito internet le tariffe praticate. Procedimento avviato dopo una segnalazione dell’associazione Centro Tutela Consumatori Utenti.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 16 ottobre 2008, ha avviato un’istruttoria per verificare se i comportamenti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bolzano nei confronti degli iscritti che avevano aderito all’iniziativa “Prezzi Trasparenza online”, costituisca un’intesa restrittiva della concorrenza.

Il procedimento è stato avviato alla luce di una segnalazione ricevuta dal Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano (CTCU), che aveva lanciato, sin dal 2005, l’iniziativa di pubblicare sul suo sito internet una tabella di raffronto dei prezzi praticati, per il medesimo tipo di prestazioni mediche, dagli odontoiatri della Provincia di Bolzano, previo consenso degli interessati. Secondo la segnalazione nei mesi scorsi l’Ordine ha chiesto ai professionisti di revocare l’autorizzazione a pubblicare sul sito internet dell’Associazione i prezzi praticati, invitando a “porgere molta attenzione a non intraprendere iniziative […] contro il decoro della professione” e minacciando una possibile applicazione di sanzioni disciplinari, in quanto la pubblicazione in un sito web di pubblica consultazione di tariffe configurerebbe “una grave infrazione” al codice deontologico. In seguito alla lettera, alcuni odontoiatri inizialmente aderenti all’iniziativa in questione del CTCU, hanno ritirato il proprio consenso alla pubblicazione dei rispettivi prezzi.

L’istruttoria, che dovrà concludersi entro il 30 giugno 2009, dovrà verificare se le condotte denunciate abbiano limitato l’attività pubblicitaria degli odontoiatri iscritti all’Albo tenuto dall’Ordine della Provincia di Bolzano, restringendo la concorrenza tra professionisti.

Roma, 30 ottobre 2008