Stampa

AS391 - SEGNALAZIONE SULLA LIBERALIZZAZIONE DEL SETTORE POSTALE


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Segnalazione del 7 maggio 2007


COMUNICATO STAMPA


POSTE: ANTITRUST, REGOLAMENTAZIONE FRENA CONCORRENZA
Il Decreto Ministeriale su bollette ed estratti conto potrebbe creare distorsioni. Segnalazione inviata al Ministro delle Comunicazioni


L’introduzione di elementi concorrenziali nel settore dei servizi postali, in vista della completa liberalizzazione del settore nel 2009, sta trovando alcuni ostacoli nella regolamentazione nazionale. Lo afferma, in una segnalazione inviata al Ministro delle Comunicazioni, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Secondo l’Antitrust le norme devono garantire una piena ed effettiva apertura del settore postale alla concorrenza, per sviluppare il settore e migliorare la qualità dei servizi offerti ai consumatori.

In particolare l’assetto regolamentare della posta massiva (gli invii consegnati a Poste Italiane in grandi quantità come ad esempio, estratti conto bancari e comunicazioni alla clientela per le utenze elettriche e telefoniche), delineato dal Decreto Ministeriale del 12 maggio 2006, appare caratterizzato da profili che rischiano di ostacolare il processo di liberalizzazione in atto. Il Decreto Ministeriale sembra lasciare un’eccessiva discrezionalità a Poste Italiane nello stabilire le condizioni tecniche alle quali è subordinata l’applicazione della tariffa di posta massiva: si tratta di una soluzione che rischia di creare un quadro concorrenziale fortemente distorto.

Secondo l’Autorità sarebbe auspicabile che, come accade in altri settori regolati, la gestione delle procedure di standardizzazione e omologazione sia demandata al soggetto regolatore, che opera in posizione di terzietà e neutralità rispetto a tutti gli operatori sul mercato.

L’Autorità auspica che il Ministero delle Comunicazioni, in qualità di Autorità di Regolamentazione del settore postale, verifichi l’effettiva compatibilità con i principi concorrenziali delle tariffe massime previste dal decreto del 12 maggio 2006, e garantisca un quadro di regole certe e non discriminatorie che crei necessari incentivi negli operatori in vista della auspicata e non procrastinabile scadenza per la liberalizzazione del settore postale.

Roma, 8 maggio 2007