I694 - LISTINO PREZZI DELLA PASTA

Provvedimento del 5 dicembre 2007

PASTA: ANTITRUST ESTENDE A 29 PRODUTTORI L’ISTRUTTORIA PER POSSIBILE INTESA RESTRITTIVA DELLA CONCORRENZA
In base alla documentazione acquisita nel corso delle ispezioni emergerebbe che un ampio numero di imprese pastaie abbia coordinato la strategia di aumento dei prezzi

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 5 dicembre 2007, ha deciso di estendere anche a 29 aziende produttrici di pasta l’istruttoria, avviata il 10 ottobre 2007 nei confronti dell’Unione Industriale Pastai Italiani (UNIPI) e di UnionAlimentari.

Le aziende interessate dal provvedimento dell’Autorità, aderenti all’UNIPI, sono: Amato, Barilla, Colussi (pasta Agnesi), De Cecco, Divella, Garofalo, Rummo, Zara, Nestlé (pasta Buitoni), Berruto, Cellino, Chirico, De Matteis, Delverde, Di Martino, Fabianelli, Felicetti, Ferrara, Gazzola/Monteregale, Granoro, Liguori, Mantovanelle, Mennucci, Pagani, Riscossa, Russo/La Molisana, Tamma, Tandoi, Valdigrano.

L’estensione è stata decisa in base agli elementi acquisiti nel corso delle ispezioni effettuate presso le sedi delle due associazioni e in alcune aziende. In base alla documentazione raccolta l’istruttoria dovrà verificare se nel corso del 2006 e del 2007 le 29 imprese abbiano messo in atto un coordinamento delle strategie di aumento di prezzo della pasta, realizzato anche con l’apporto di UNIPI.

All’attenzione dell’Autorità, in particolare, l’andamento delle riunioni del 18 luglio e del 26 settembre 2007, svoltesi nella sede UNIPI, nel corso delle quali le 29 imprese sembrerebbero aver concordato gli andamenti dei listini.

L’istruttoria dovrà essere conclusa entro il 30 novembre 2008.

Roma, 17 dicembre 2007