I694 - LISTINO PREZZI DELLA PASTA

Provvedimento del 10 ottobre 2007

PASTA: ANTITRUST AVVIA ISTRUTTORIA PER POSSIBILI INTESE RESTRITTIVE DELLA CONCORRENZA NEI CONFRONTI DI UNIONE INDUSTRIALE PASTAI ITALIANI E DI UNIONE NAZIONALE DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA ALIMENTARE

Le associazioni potrebbero aver dato indicazioni per aumenti dei prezzi omogenei sul territorio nazionale

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 10 ottobre 2007, ha deciso di avviare un’istruttoria per due possibili intese restrittive della concorrenza, nei mercati della produzione e vendita di pasta, nei confronti dell’Unione Industriale Pastai Italiani (UNIPI) e di UnionAlimentare.
L’istruttoria dovrà verificare se le indicazioni di aumento del prezzo da applicare alla pasta, a partire da settembre, fornite dalle due associazioni, abbiano ristretto la concorrenza.
Secondo l’Autorità i dati sugli incrementi di prezzo da attuare potrebbero aver costituito un punto di riferimento per l’aumento del prodotto finito, inducendo i singoli produttori ad adottare una strategia uniforme anziché concorrere sul prezzo a fronte dell’aumento del grano e quindi della farina.
L’istruttoria, che dovrà concludersi entro il 30 novembre del 2008, è stata avviata anche a seguito di una denuncia presentata da Federconsumatori Puglia. Nella segnalazione veniva citato un incontro avvenuto a Roma tra circa 50 imprese sulle 160 aderenti ad UNIPI che rappresentano l'85% della produzione complessiva del settore, dal quale sarebbe emersa la decisione di aumentare il prezzo della pasta.
Nel corso della preistruttoria gli uffici dell’Autorità hanno individuato indicazioni analoghe da parte di UnionAlimentare sulla base di dichiarazioni rilasciate dal Presidente.
I provvedimenti sono stati notificati oggi alle due associazioni, nel corso di alcune ispezioni effettuate dai funzionari dell’Autorità, coadiuvati dal Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza.

Roma, 23 ottobre 2007