I666 - GARE PER LA FORNITURA DI DISPOSITIVI PER STOMIA

Provvedimento del 20 luglio 2006

ANTITRUST: AVVIATA ISTRUTTORIA PER POSSIBILE INTESA RESTRITTIVA DELLA CONCORRENZA NEL MERCATO DELLE FORNITURE MEDICHE

Interessate 4 aziende produttrici di dispositivi per stomia

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 20 luglio 2006, ha deliberato di avviare un’istruttoria nei confronti delle società BRISTOL MYERS SQUIBB S.p.A., B. BRAUN MILANO S.p.A., HOLLISTER S.p.A. e COLOPLAST S.p.A. per possibile intesa in grado di restringere o falsare la concorrenza nella fornitura di dispositivi per stomia. L’intesa potrebbe riguardare in particolare le forniture a favore dell’USL di Ferrara per le strutture sanitarie delle province di Bologna e Ferrara anche se non può escludersi che il contesto competitivo nel quale valutare le condotte delle imprese sia più esteso.

Alla base del provvedimento dell’Autorità i comportamenti paralleli tenuti dalle imprese a fronte della domanda espressa dalla Azienda USL di Ferrara. Le quattro imprese, che coprono praticamente tutta la domanda nazionale, non hanno presentato offerte - pur essendo prequalificate - nella gara per licitazione privata indetta nell’agosto 2003 dalla Azienda USL di Ferrara. Analogamente non hanno presentato offerte nella successiva trattativa privata indetta nel giugno 2004, a cui erano state invitate. Infine hanno partecipato alle licitazioni private indette nel dicembre 2004, il cui bando era diverso da quello della precedente licitazione andata deserta, in quanto non implicava un reale confronto competitivo tra le imprese.

Per l’Autorità questi comportamenti paralleli potrebbero essere la conseguenza non di scelte adottate in modo indipendente da ciascuna impresa, bensì di una concertazione finalizzata al coordinamento delle proprie politiche commerciali per condizionare la domanda delle strutture pubbliche in modo da escludere, o quanto meno limitare, la concorrenza, così da mantenere stabili nel tempo le posizioni di mercato. L’istruttoria dovrà essere conclusa entro il 31 luglio 2007.

Roma, 1 agosto 2006