C7667 - ALITALIA/VOLARE

Provvedimento del 24 maggio 2006

AVVIATA ISTRUTTORIA SU ACQUISIZIONE DI VOLARE DA PARTE DI ALITALIA

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 24 maggio 2006, ha deciso di avviare un’istruttoria sull’acquisizione di Volare da parte di Alitalia.
Secondo l’Autorità l’operazione potrebbe determinare la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante su alcuni mercati del trasporto aereo di linea di passeggeri.
Sotto osservazione, in particolare l’impatto su sei rotte nazionali (da Linate a Bari, Brindisi, Lamezia, Catania, Napoli e Palermo) e la rotta Linate-Parigi, dove si determina una sovrapposizione tra le parti: l’incorporazione di un concorrente farebbe dunque registrare la costituzione o il rafforzamento della posizione dominante di Alitalia.
Per l’Autorità è comunque necessario esaminare l’impatto dell’operazione anche sulle rotte, sempre in partenza da Linate, nelle quali non vi è sovrapposizione tra le parti, ma sulle quali la riallocazione degli slot, in ragione della prevalenza di clientela di affari, potrebbe determinare la costituzione o il rafforzamento della posizione dominante di Alitalia.

L’istruttoria dovrà concludersi entro il 10 luglio 2006.

Roma, 25 maggio 2006