I660 - CO.GE.BAN.-MULTIBANCA
COMUNICATO STAMPA
Collegamenti:
Provvedimento del 15 febbraio 2006
COMUNICATO STAMPA
BANCHE: ANTITRUST INDAGA SU INTESA NEL CONSORZIO PAGOBANCOMAT
Procedura di inottemperanza passa da Banca d’Italia al Garante per la Concorrenza, si chiuderà il 28 aprile.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 15 febbraio 2006, ha preso in carico il procedimento di inottemperanza avviato nei confronti di CO.GE.BAN dalla Banca d’Italia il 22 ottobre scorso e ne ha disposto la proroga del termine di chiusura dal 28 febbraio al 28 aprile 2006.
In base alle nuove competenze fissate dalla legge sul risparmio la Banca d’Italia ha infatti trasmesso all’Antitrust, il 14 febbraio scorso, la documentazione della procedura.
L’inottemperanza contestata dalla Banca d’Italia e ora all’esame dell’Antitrust nasce dal provvedimento del marzo 2005 con il quale la Banca d’Italia aveva contestato a CO.GE.BAN (l’associazione di imprese che ha lo scopo di sviluppare l'utilizzo del servizio CO.GE.BAN Bancomat presso i terminali POS e della quale possono far parte le banche e le società capogruppo di gruppi bancari associate all'ABI) un’intesa restrittiva della concorrenza. Per rimuovere l’infrazione era stato imposto il ritiro della circolare del 2003 con la quale si impediva ai commercianti convenzionati e alle società che gestiscono i terminali POS di porre in essere sistemi "multibanca" (possibilità di regolare le transazioni effettuate presso un POS con una pluralità di banche piuttosto che con un'unica banca di riferimento). Parallelamente era stato imposto l’avvio di un sistema multibanca entro il primo ottobre 2005.
La mancata attuazione delle condizioni poste, entro il termine previsto, ha portato all’avvio della procedura ora di competenza dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
La normativa antitrust in caso di inottemperanza prevede sanzioni amministrative pecuniarie fino al dieci per cento del fatturato.
Roma, 24 febbraio 2006