Stampa

C7200 - API/ITALIANA PETROLI


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 25 agosto 2005


ANTITRUST: via libera dell’Autorità ad operazioni
Api-Ip, Finmeccanica-Datamat, Pizzarotti-Garboli

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 25 agosto 2005, ha dato il via libera alle operazioni Api-Ip, Finmeccanica-Datamat, Pizzarotti-Garboli.

Api-Ip

L’Autorità ha deciso di non avviare l’istruttoria sull’acquisizione del 100% del capitale di Ip da parte di Api. La nuova operazione era stata notificata dalle parti il 3 agosto scorso, dopo che il 30 giugno l’Antitrust aveva deciso di aprire un’istruttoria sulla precedente ipotesi di acquisizione (limitata al 90% del capitale di Ip e accompagnata da una serie di clausole contrattuali) per possibile intesa restrittiva della concorrenza. La nuova serie di contratti, relativi all’acquisizione dell’intero capitale sociale di Ip e alla fornitura di prodotti e servizi, recepisce le osservazioni dell’Autorità. Dall’analisi effettuata dall’Antitrust l’operazione notificata il 3 agosto scorso non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, in grado di eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza. Il testo del provvedimento è consultabile sul sito dell’Autorità.
Parallelamente l’Autorità ha deciso il non luogo a provvedere per l’ipotesi di intesa restrittiva della concorrenza.

Finmeccanica-Datamat

L’Autorità ha deciso il non avvio di istruttoria per l’acquisizione da parte di Finmeccanica del 52,7% del capitale sociale di Datamat. La sovrapposizione dell’attività svolta dalle due imprese relativamente ai mercati del settore dell’Ict area civile e area Difesa e Spazio, secondo l’analisi dell’Antitrust, non comporta il rafforzamento di una posizione dominante tale da restringere la concorrenza.

Pizzarotti-Garboli

L’Autorità ha deciso il non avvio di istruttoria, dando dunque il via libera, per l’acquisizione da parte di Pizzarotti dell’89,99% del capitale di Garboli tramite compravendita di azioni da Conicos (attuale controllante della società).

Roma, 30 agosto 2005