I650 - LEGA CALCIO-PREZZI BIGLIETTI PLAY OFF

Provvedimento del 7 giugno 2005

ANTITRUST APRE ISTRUTTORIA SU LEGA CALCIO PER AVER FISSATO I PREZZI DEI BIGLIETTI
DELLE PARTITE DEI PLAY-OFF E PLAY-OUT DI SERIE B

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 7 giugno 2005, ha deliberato l’avvio di un’istruttoria nei confronti della Lega  Nazionale Professionisti (Lega) per aver fissato il prezzo delle partite di calcio relative ai play-off e play-out della serie B.

La decisione prende le mosse dal comunicato ufficiale della Lega Nazionale Professionisti del 3 giugno 2005, con il quale sono stati fissati i prezzi dei biglietti relativi alle gare di play-off e play-out del Campionato di calcio di Serie B 2004/2005 (in particolare, biglietti prima fascia euro 40.00; biglietti seconda fascia euro 20.00, biglietti terza fascia euro 10.00). Nel comunicato si evidenzia inoltre che la relativa decisione di fissazione dei prezzi dei biglietti è stata adottata “preso atto del parere favorevole dell’Assemblea delle società della Lega Nazionale Professionisti”.

L’Autorità, considerato che il Regolamento della Lega Nazionale Professionisti stabilisce che le deliberazioni delle Assemblee della Lega sono vincolanti anche per le società assenti e per quelle dissenzienti, e che la Lega stessa è un’associazione di imprese a carattere privatistico, dotata di autonomia normativa e organizzativa, a cui sono affiliate le società partecipanti ai Campionati nazionali di calcio di Serie A e B, e che normalmente i prezzi dei biglietti delle partite dei campionati di calcio vengono invece autonomamente determinati dalle singole società, ha ritenuto che la delibera in questione  potrebbe essere il risultato di un’intesa avente per oggetto o per effetto la restrizione della concorrenza all’interno del settore del calcio professionistico in Italia. Ciò particolarmente ha rilevanza in considerazione del fatto che alcune società di calcio avevano promesso prezzi per le partite di play-off e play-out notevolmente inferiori a quelli stabiliti dalla Lega, con l’intenzione di ampliare al massimo la platea degli spettatori negli stadi.

L’Autorità ha dunque deliberato l’avvio dell’istruttoria, ai sensi dell’art. 14 della legge n. 287/90, nei confronti della Lega Nazionale Professionisti. Il procedimento si concluderà entro il 30 novembre 2005.

Roma 7 giugno 2005