A364 - MERCK-PRINCIPI ATTIVI

Provvedimento del 15 giugno 2005

FARMACI: ANTITRUST IMPONE A MERCK LA CONCESSIONE DI UNA LICENZA PER LA PRODUZIONE DELL’ANTIBIOTICO IMIPENEM CILASTATINA

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deliberato l’applicazione di una misura cautelare nei confronti della società Merck & CO. Inc. del gruppo farmaceutico Merck.
La decisione, adottata in applicazione del diritto comunitario della concorrenza, rappresenta il primo caso di applicazione di misure cautelari da parte dell’Autorità antitrust italiana.
Merck è titolare in Italia di una privativa industriale (un certificato complementare di protezione) che le conferisce il diritto esclusivo di commercializzare un farmaco (Tienam) a base del principio attivo imipenem cilastatina. Si tratta di un antibiotico, destinato alla cura di infezioni particolarmente gravi, contratte soprattutto in ambito ospedaliero. Nessuna privativa su tale prodotto è più vantata da Merck negli altri Paesi europei.
Il procedimento nei confronti del gruppo Merck è stato avviato il 23 febbraio scorso, a seguito del rifiuto, da parte di tale impresa, di concedere una licenza per la produzione in Italia dell’imipenem cilastatina destinata ad essere esportata per la produzione di farmaci generici in Paesi non coperti da brevetti.
Secondo quanto deciso dall’Autorità, in particolare, Merck dovrà consentire, attraverso la concessione di una licenza, la produzione e lo stoccaggio in Italia del principio attivo imipenem cilastatina. Ciò consentirà alle imprese chimiche, i cui impianti sono localizzati in Italia, di essere già pronte, alla chiusura del procedimento, per esportare il prodotto in questione nei Paesi europei in cui Merck ha già perso ogni copertura brevettuale, anticipando così l’ingresso su tali mercati di farmaci generici in concorrenza con il farmaco Tienam prodotto dalla Merck.

Roma, 21 giugno 2005