Stampa

IC30 - SETTORE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE OSPEDALIERE


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 15 giugno 2005


COMUNICATO STAMPA


ANTITRUST AVVIA INDAGINE CONOSCITIVA NEL SETTORE DELLE AUSL E DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 15 giugno 2005, ha deliberato l’avvio di un’indagine conoscitiva nel settore delle prestazioni sanitarie ospedaliere fornite dalle Aziende Autonome del Servizio Sanitario (AUSL) e dalle strutture private convenzionate.

Profili concorrenziali
        Il quadro che emerge dalla succinta descrizione del sistema sanitario in Italia, all’esame dell’Autorità Antitrust, appare di estrema complessità e caratterizzato da specifiche interpretazioni della normativa nazionale adottate a livello regionale. L’Autorità è consapevole del fatto che il servizio pubblico sanitario si lega all’attuazione di un diritto sociale, consacrato nella Costituzione nazionale, ed oggi anche nell’ordinamento comunitario, riconoscendo, quindi, la sua peculiarità rispetto ad altri servizi pubblici. Così, la natura di diritto sociale, unitamente ai principi di equità e solidarietà che permeano il servizio sanitario pubblico, inducono ad affrontare la questione degli ambiti nei quali i principi della concorrenza possono essere introdotti.

I modelli regolatori
         I diversi modelli regolatori, derivanti da un quadro normativo non sempre ben definito, saranno analizzati al fine di valutare quali principi concorrenziali siano stati introdotti o sia opportuno introdurre, nella prospettiva di garantire la migliore prestazione dei servizi sanitari ospedalieri.

Il regime delle autorizzazioni e degli accreditamenti
         In secondo luogo, verranno esaminati gli effetti delle citate riforme e, in particolare, della riforma del 1999, già oggetto di segnalazioni da parte dell’Autorità nelle quali si evidenziavano i problemi concorrenziali connessi con il sistema di accreditamento nel SSN dei privati adottato dalle Regioni e con le procedure previste per le autorizzazioni e per la conclusione degli accordi. A tal fine, verrà analizzato anche il ruolo svolto dalle AUSL e le diverse problematiche di varia specie e natura di ordine concorrenziale.

La definizione dei mercati rilevanti
        L’Autorità si propone di esaminare, inoltre, la questione relativa alla definizione dei mercati rilevanti, nell’ambito delle prestazioni sanitarie ospedaliere, analizzando le caratteristiche della domanda e dell’offerta sia sotto il profilo merceologico, cioè della tipologia delle prestazioni offerte dalle strutture sanitarie, che sotto il profilo geografico, analizzando il soddisfacimento dei bisogni dei pazienti/utenti nelle diverse realtà locali.

In conclusione, l’Autorità intende collocare l’analisi di questo delicato settore della vita nazionale nella prospettiva della tutela del consumatore, con l’obiettivo che esso possa  beneficiare di servizi sanitari efficienti e di qualità, attraverso l’introduzione di principi concorrenziali all’interno del sistema sanitario.


Roma, 18 giugno 2005