Stampa

ADUNANZA DELL'AUTORITÀ DEL 16 E 17 MARZO 2005


COMUNICATO STAMPA



COMUNICATO STAMPA

ADUNANZA DEL 16 E 17 MARZO 2005

Conflitto di interessi: segnalate alcune situazioni di incompatibilità con le cariche di Governo


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso in data odierna la consueta adunanza settimanale.

Per quanto riguarda l’attività istituzionale in materia di concorrenza, l’Autorità ha esaminato diverse operazioni di concentrazione e casi di pubblicità ingannevole.
Con riferimento alle nuove competenze riguardanti il conflitto di interessi, l’Autorità, che già la settimana scorsa aveva segnalato l’incompatibilità della carica di Commissario straordinario del Governo con quella di Prefetto in sede, ha ulteriormente specificato che si ritiene incompatibile la carica di Commissario con quella di Consigliere di Stato in ruolo. Di conseguenza, il titolare di cariche di Governo che intenda mantenere l’incarico di Consigliere di Stato, è tenuto a chiedere il proprio collocamento fuori ruolo.
E’ stata ritenuta altresì incompatibile la posizione di titolare di cariche di Governo con quella di Consigliere di amministrazione di Università private che, sulla base degli statuti , pur non avendo scopo di lucro, svolgano un’attività che può essere qualificata come imprenditoriale. In alcuni casi, infatti, le Università possono costituire, partecipare e controllare società di capitali, attribuendo al consiglio di amministrazione compiti di gestione economica e patrimoniale delle Università stesse.


Le decisioni assunte dall’Autorità in questa riunione settimanale saranno disponibili in forma integrale nel bollettino n. 11, consultabile sul sito www.agcm.it a partire dal 4 aprile 2005.

Roma, 17/3/2005