Stampa

IC27 - SETTORE DEL CALCIO PROFESSIONISTICO


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 31 marzo 2005


COMUNICATO STAMPA


ANTITRUST APRE INDAGINE SU SETTORE CALCIO PROFESSIONISTICO


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 31 marzo 2005, ha deliberato l’avvio di una indagine conoscitiva nel settore del calcio professionistico e degli agenti dei calciatori.

L’Autorità ritiene opportuno approfondire i vari mercati coinvolti nel settore del calcio professionistico per giungere ad una puntuale definizione di questi molteplici settori, esaminando gli elementi che ne determinano o meno le spinte competitive, nonché il ruolo svolto dai vari attori in essi presenti: dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e Lega Nazionale Professionisti, alle società sportive, dagli agenti di calciatori alle società da questi costituite.

L’analisi sarà quindi concentrata sulla ricerca delle cause che hanno condotto alla presenza di diverse anomalie che potrebbero risultare non idonee ad agevolare lo sviluppo di rapporti realmente concorrenziali tra i diversi operatori.
In questo senso, sembrano meritevoli di attenzione le previsioni normative e i regolamenti di settore, in particolare laddove sono previsti obblighi potenzialmente in grado di limitare gli spazi competitivi.

Un altro profilo che l’indagine dovrà esaminare, sempre nell’ottica di individuare gli spazi di concorrenza e dove questi potrebbero risultare ridotti, riguarda le modalità di fornitura dei servizi di intermediazione inerenti le prestazioni sportive di calciatori professionisti, nonché l’impatto di eventuali legami tra tali società e operatori attivi in ambiti diversi.

Roma, 31 marzo 2005