C812B - EMILCARTA/AGRIFOOD MACHINERY

Provvedimento del 29 luglio 2004

ANTITRUST COMMINA MULTA DA 95 MILIONI DI EURO AL GRUPPO TETRA PAK: NON RISPETTATO IL DIVIETO DI CONCENTRAZIONE

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua adunanza del 29 luglio 2004, ha deliberato di comminare a Tetra Pak International SA una sanzione di 95 milioni di euro per non aver rispettato il divieto di concentrazione disposto con provvedimento del 6 agosto 1993.

Con tale provvedimento, infatti, l'Autorità aveva vietato l'acquisizione di Italpack da parte del Gruppo Tetra Pak, in quanto l'operazione risultava idonea a rafforzare la posizione dominante del Gruppo Tetra Pak, con effetti restrittivi durevoli della concorrenza, sui mercati degli imballaggi per il confezionamento asettico e non asettico di liquidi e semiliquidi alimentari, nell'ambito dei quali Tetra Pak già deteneva una posizione dominante di gran lunga superiore a quella dei concorrenti.

Nel corso del procedimento di inottemperanza, avviato il 15 aprile 2004, è stato tuttavia accertato che,  nonostante il divieto di realizzare l’operazione di concentrazione consistente nell’acquisizione di Italpack e sebbene quest’ultima sia stata formalmente acquisita da Eaglepack Italia nel 1995, il Gruppo Tetra Pak ha di fatto gestito Italpack come se si trattasse di una società appartenente al Gruppo medesimo. La dimostrazione del controllo di fatto esercitato da Tetra Pak è data da un insieme di elementi, tra i quali vanno evidenziati i rapporti contrattuali di lunga durata, la sostanziale esclusività della relazione commerciale con Tetra Pak e l’influenza esercitata da quest’ultima nella scelta del management di Italpack.

L’Autorità ha imputato l’inottemperanza al divieto di acquisire il controllo di Italpack  alla società Tetra Pak International SA, in considerazione del ruolo da essa esercitato nei mercati interessati svolgendo le funzioni tipiche di una società capo Gruppo, quali la gestione strategica e il controllo delle attività del Gruppo Tetra Pak in Europa.

Considerato che la violazione del divieto di concentrazione – realizzata attraverso l’esercizio del controllo di fatto di Italpack – ha comportato il verificarsi in concreto degli effetti anticoncorrenziali paventati nel provvedimento del 1993 e tenuto conto della durata particolarmente lunga dell’accertata inottemperanza, l’Autorità ha pertanto deciso di irrogare alla società Tetra Pak International una sanzione pecuniaria di 95 milioni di euro.

Roma, 10 agosto 2004