I639 - PRODOTTI DISINFETTANTI

Provvedimento del 4 novembre 2004

ANTITRUST AVVIA ISTRUTTORIA PER GARE FORNITURA
PRODOTTI DISINFETTANTI AD ASL E AZIENDE OSPEDALIERE

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua seduta del 4 novembre 2004, ha deliberato l’avvio di un’istruttoria, ai sensi dell’art. 14 della legge n. 287/90,  nei confronti delle società Viatris Spa, Astrazeneca Spa, Bergamon Srl, B. Braun Milano Spa, Esoform Spa - Laboratorio Chimico Farmaceutico, Farmec Srl, Germo Spa, International Medical Service Srl, Società Italo Britannica L. Manetti -  H. Roberts & C. Spa, Pierrel Farmaceutici Spa, Sanitas Laboratorio Chimico Farmaceutico Srl, Pan Service Società Cooperativa a r.l. e Information Hospital Service Srl.

Il procedimento prende le mosse da una segnalazione della Guardia di Finanza, Comando Nucleo Speciale Tutela Concorrenza e Mercato, e mira ad accertare l’esistenza di un’intesa posta in essere dalle suindicate imprese allo scopo di coordinare tra loro le offerte nell’ambito delle gare per la fornitura di prodotti antisettici e disinfettanti alle ASL e alle aziende ospedaliere, in particolare attraverso la fissazione congiunta dei prezzi offerti da ciascuno dei partecipanti ai vari lotti e la ripartizione delle forniture.

L’attività di coordinamento tra le imprese si sarebbe realizzata per il tramite di società di servizi – Pan Service e Information Hospital Service - che, attraverso un sofisticato congegno di raccolta di informazioni, permettevano la predisposizione di tabulati spartitori relativi a tutte le regioni italiane, elaborati in previsione delle offerte da presentare nelle diverse gare.

I comportamenti descritti appaiono potenzialmente idonei a pregiudicare il commercio tra stati membri, in violazione dell’articolo 81, paragrafo 1, del trattato CE, in quanto hanno per loro natura l’effetto di consolidare la compartimentazione dei mercati a livello nazionale, ostacolando così l’integrazione economica voluta dal trattato stesso.

Il termine di conclusione del procedimento è stato fissato al 18 novembre 2005.

Roma,  17 novembre 2004.