C5838 - TELECOM ITALIA/MEGABEAM ITALIA

Provvedimento del 19 giugno 2003

WI/FI: TELECOM ITALIA/MEGABEAM, ANTITRUST AVVIA ISTRUTTORIA

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 19 giugno 2003, ha deliberato l’avvio di un’istruttoria relativamente all’acquisizione di  Megabeam Italia da parte di Telecom Italia.

L’acquisizione di Megabeam Italia, uno dei maggiori operatori nazionali attivi nella fornitura delle infrastrutture R-LAN (reti locali via radio) e dei relativi servizi wi-fi, potrebbe, infatti, determinare il rafforzamento, in capo a Telecom Italia, di una posizione dominante nel mercato dell’offerta di connettività e accesso locale a banda larga.
L’operazione di concentrazione, inoltre, potrebbe comportare la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante di Telecom sul mercato della fornitura di accesso a Internet a larga banda alla clientela finale, anche in ragione della possibilità, conseguita per effetto dell’operazione, di offrire servizi wi-fi in importanti e qualificate aree, quali, ad esempio, gli aeroporti.

L’istruttoria si concluderà entro 45 giorni a partire dalla data di avvio del procedimento.

Roma, 20 giugno 2003