C5249 - AUTOGRILL/ RISTOP

ANTITRUST, VIETATA OPERAZIONE AUTOGRILL/RISTOP. AVVIATA UNA SECONDA ISTRUTTORIA CON ORDINE DI SOSPENDERE OGNI REALIZZAZIONE DELL’OPERAZIONE

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’adunanza del 24 luglio 2002, a conclusione del procedimento avviato il 13 giugno 2002, ha vietato l’acquisizione del 100% delle azioni della Ristop S.r.l. da parte della Autogrill S.p.A. L’Autorità ha, infatti, ritenuto che la concentrazione comunicata fosse idonea a dar luogo al rafforzamento della posizione dominante detenuta da Autogrill sui mercati della ristorazione autostradale interessati dall’operazione, con effetti restrittivi sulla concorrenza.

Nel corso dell’istruttoria è emerso che, nel settore della ristorazione autostradale, Autogrill è  presente con quote di notevole rilievo in tutti i mercati locali interessati dall’operazione. A seguito dell’operazione, la posizione dominante di Autogrill si sarebbe ulteriormente rafforzata. Infatti, tra i mercati locali interessati dall’operazione, quelli nei quali Autogrill detiene una quota di mercato, in termini di fatturato, superiore all’80% sarebbero passati da 11 a 19, mentre quelli in cui detiene una quota superiore al 90% sarebbero passati da 1 a 12.

L’acquisto del 100% di Ristop da parte del principale operatore del settore avrebbe, inoltre, eliminato dal mercato l’unica impresa che, seppur in dimensione proporzionalmente molto ridotta, è in grado di competere con Autogrill.

In occasione della comunicazione dell’acquisto del 100% di Ristop da parte di Autogrill, le parti avevano inoltre reso noto che, in caso di divieto dell’operazione da parte dell’Autorità, Autogrill avrebbe acquistato il 45% delle azioni di Ristop con opzione di acquisto sul resto del capitale sociale. A seguito del provvedimento di divieto emanato dall’Autorità, si è venuta pertanto a realizzare la condizione alla quale questi impegni contrattuali erano stati subordinati dalle parti. L’Autorità ha ritenuto che anche questa seconda configurazione dell’operazione Autogrill/Ristop dovesse essere considerata una concentrazione suscettibile di rafforzare la posizione dominante di Autogrill sui mercati della ristorazione autostradale.

Con riferimento a tale operazione, pertanto, nella medesima riunione l’Autorità ha deliberato l’avvio di una nuova istruttoria, che si concluderà entro quarantacinque giorni, nei confronti delle società Autogrill S.p.A. e Ristop S.r.l., ed ha altresì ordinato l’immediata sospensione dell’acquisto del 45% delle azioni di Ristop e, più in generale, di ogni altra forma di realizzazione dell’operazione di concentrazione, fino alla conclusione del procedimento.

Roma, 29 luglio 2002

Provvedimento di avvio istruttoria