Stampa

PUBBLICITÀ INGANNEVOLE: ANTITRUST VARA VADEMECUM E DECALOGO PER I CONSUMATORI


COMUNICATO STAMPA



COMUNICATO STAMPA

PUBBLICITÀ INGANNEVOLE: ANTITRUST VARA VADEMECUM E DECALOGO PER I CONSUMATORI


Il decreto legislativo sulla pubblicità ingannevole compie quest’anno il suo decimo anniversario. È dunque giunto il momento di tracciare un bilancio di questi primi dieci anni, in cui l’attività dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato si è consolidata ed anche ampliata, con la recente competenza sulla pubblicità comparativa.
L’ormai lunga esperienza dell’Antitrust sulla pubblicità ingannevole, la delicatezza socio-economica di alcune sue decisioni, l’importanza della tutela dei soggetti più deboli e, non ultima, la consapevolezza che gli investimenti in pubblicità sono una fondamentale spia della salute economica di un paese, hanno indotto l’Autorità a predisporre una “Piccola guida per il consumatore” (disponibile sul sito www.agcm.it).
Si tratta di un vademecum, ormai giunto alla seconda edizione, in cui vengono ricordate le regole per valutare la correttezza di una pubblicità, i controlli effettuati dall’Autorità, le possibili azioni da intraprendere.
Allegati ai testi normativi sulla pubblicità ingannevole e sulla pubblicità comparativa, nella “Piccola Guida” sono anche riportati alcuni esempi semplici che dovrebbero aiutare i consumatori a cogliere la differenza tra un messaggio pubblicitario corretto e un messaggio ingannevole.
Proprio per venire incontro alle esigenze del consumatore, è stata inoltre predisposta una piccola lista di avvertenze, un “decalogo” di consigli utili, da tenere sempre presente per evitare spiacevoli sorprese.
 
IL   DECALOGO PER I CONSUMATORI

1) OCCHIO ALLA LETTERA

VALUTARE CON ATTENZIONE IL TESTO DEL MESSAGGIO E  CONTROLLARE ANCHE I PIÙ PICCOLI CARATTERI DI STAMPA: A VOLTE INFORMAZIONI RILEVANTI SONO RIPORTATE SOLO IN MODO MARGINALE.

2) IL PREZZO È GIUSTO?

VERIFICARE SEMPRE CHE IL PREZZO INDICATO SIA COMPRENSIVO DI ONERI O SPESE ACCESSORIE (IVA, TASSE D’IMBARCO, QUOTE DI ISCRIZIONE, SPESE DI CONSEGNA, SCATTO ALLA RISPOSTA).

3) MISSIONE IMPOSSIBILE

DIFFIDARE DAI MESSAGGI CHE PROMETTONO RISULTATI MIRACOLOSI (AD ESEMPIO PRODOTTI O METODI DIMAGRANTI E COSMETICI).

4) RIFLETTI E FIRMA

NON SOTTOSCRIVERE ALCUN MODULO SENZA AVER LETTO PRIMA TUTTE LE CONDIZIONI. ALCUNE OFFERTE POSSONO NASCONDERE L’ESISTENZA DI UN VERO E PROPRIO CONTRATTO (AD ESEMPIO LE OFFERTE DI LAVORO).

5) NON SOLO SLOGAN

FARE ATTENZIONE ALLA COMPLETEZZA DEL MESSAGGIO ED ASSUMERE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE. CONTROLLARE SEMPRE L’EFFETTIVA CONVENIENZA DELLE OPERAZIONI PROMOZIONALI (SCONTI, LIQUIDAZIONI, NUMERO EFFETTIVO DEI PEZZI DISPONIBILI, TARIFFE).

6) DISTINGUERE CUORE E PORTAFOGLIO

I SERVIZI PRESTATI DA MAGHI, CARTOMANTI ED OPERATORI ESOTERICI POSSONO RIVELARSI MOLTO ONEROSI. INOLTRE, NON ESISTE ALCUN METODO PER RENDERE PIÙ PROBABILI LE VINCITE DEI GIOCHI A ESTRAZIONE.

7) QUANTO MI COSTA?

VERIFICARE LE CONDIZIONI DELLE PROPOSTE DI FINANZIAMENTO SIA PER ACQUISTI CHE PER PRESTITI PERSONALI E MUTUI (TASSI D’INTERESSE TAN, TAEG, PERIODO DI VALIDITÀ).

8) È SOLO FICTION

FARE ATTENZIONE ALLA PUBBLICITÀ "TRAVESTITA": A VOLTE, IN CONTESTI DALL’APPARENTE NATURA INFORMATIVA O DI INTRATTENIMENTO (STAMPA, PROGRAMMI TV), POSSONO NASCONDERSI  FORME DI PUBBLICITÀ OCCULTA.

9) ATTENZIONE AI PERICOLI

SE IL PRODOTTO È PERICOLOSO LA PUBBLICITÀ DEVE DIRLO: OCCORRE LEGGERE SEMPRE CON ATTENZIONE LE AVVERTENZE INSERITE NELLA PUBBLICITÀ E NELLA CONFEZIONE DEL PRODOTTO.

10) TUTELARE I MINORI

LA PUBBLICITÀ DEVE SEMPRE CONSIDERARE E RISPETTARE LA TUTELA FISICA E PSICHICA DEI MINORI: ALCUNE PROMOZIONI, NON INGANNEVOLI PER GLI ADULTI, POSSONO INVECE INDURRE IN BAMBINI E ADOLESCENTI UNA PERICOLOSA TRAVISAZIONE DELLA REALTÀ.

Roma, 5 luglio 2002