C5249 - AUTOGRILL/ RISTOP

Provvedimento del 13 giugno 2002

Autogrill/Ristop, Antitrust avvia istruttoria per accertare rafforzamento posizione dominante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua adunanza del 13 giugno 2002, ha deliberato l’avvio di un’istruttoria nei confronti delle società Autogrill Spa e Ristop Srl, per valutare l’operazione di concentrazione notificata con comunicazione del 14 maggio 2002.
L’operazione consiste nell’acquisizione, da parte di Autogrill, del controllo di Ristop, tramite l’acquisizione del 100% del capitale sociale. Le parti hanno anche comunicato che, in caso di divieto dell’operazione o di imposizione di misure correttive ritenute eccessive, Autogrill acquisterà comunque una quota di Ristop, e potrà, entro il 31.12.2004, esercitare un’opzione di acquisto del capitale rimanente, come pure cederla ad un terzo di sua scelta.
Ristop rappresenta il secondo concorrente di Autogrill nell’offerta di servizi di ristoro agli utenti delle reti autostradali italiane, ed è l’unico operatore che, come Autogrill, seppur in dimensione proporzionalmente molto ridotta, dispone di una vera rete commerciale autostradale.
L’operazione interessa più mercati locali della ristorazione autostradale, individuati in base alla localizzazione delle aree di sosta ove il servizio di ristoro è attualmente offerto da Ristop.
Nei mercati considerati Autogrill detiene una posizione di assoluto rilievo, anche in considerazione dell’esiguità delle quote di mercato detenute dai suoi concorrenti.

Ad avviso dell’Autorità, la prospettata operazione di concentrazione appare idonea a condurre al rafforzamento, in capo ad Autogrill, della posizione dominante che la stessa già detiene nei mercati locali considerati, anche alla luce delle rilevanti barriere all’ingresso determinate dal regime concessorio che regolamenta a livello nazionale lo svolgimento dell’attività considerata.

Il procedimento istruttorio si concluderà entro quarantacinque giorni dalla data di avvio dello stesso.

Roma, 20 giugno 2002