I340 - FEDERAZIONI REGIONALI ORDINI ARCHITETTI E INGEGNERI DEL VENETO

Provvedimento del 9 gennaio 2001

Aperta un’istruttoria nei confronti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti del Veneto.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso, nell’adunanza del 9 gennaio 2001, di avviare un’istruttoria nei confronti della Federazione Regionale Ordini Ingegneri del Veneto e della Federazione Regionale Ordini Architetti del Veneto, nonchè nei confronti degli Ordini Provinciali degli Ingegneri ed Architetti di Padova e Treviso e del Consiglio Nazionale degli Architetti, al fine di verificare se taluni comportamenti posti in essere da tali soggetti configurino intese restrittive della concorrenza.
        Il procedimento istruttorio ha per oggetto una delibera adottata in data 28 aprile 1995 dalle Federazioni Regionali degli Ordini Ingegneri ed Architetti del Veneto, con la quale gli iscritti vengono diffidati dal praticare riduzioni tariffarie oltre i limiti previsti dalla delibera della Giunta Regionale del Veneto 30 luglio 1991, n. 4380.
        Il procedimento riguarda inoltre l’adozione e la diffusione da parte degli Ordini Provinciali degli Ingegneri e degli Architetti di Padova e Treviso di diffide volte ad inibire agli iscritti la partecipazione a gare nelle quali era prevista una remunerazione dei servizi professionali diversa da quella contemplata nella delibera regionale.
        Costituiscono infine oggetto del procedimento istruttorio gli atti con i quali il Consiglio Nazionale degli Architetti ha fatto proprie ed ha informato tutti i Consigli dell’Ordine d’Italia delle diffide emanate a livello provinciale dagli Ordini degli Architetti di Padova e Treviso.

Il termine di chiusura del procedimento è fissato al 31 dicembre 2001.

Roma, 17 gennaio 2001