Stampa

C3818 - EDIZIONE HOLDING/AUTOSTRADE-CONCESSIONI E COSTRUZIONI AUTOSTRADE


COMUNICATO STAMPA



COMUNICATO STAMPA


Via libera condizionato alla concentrazione Edizione Holding-Autostrade

        L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso il procedimento istruttorio avviato in data 20 gennaio 2000 in relazione all’acquisizione del controllo di Autostrade Spa, da parte di Edizione Holding Spa, autorizzando l’operazione a condizione che vengano rispettate le seguenti prescrizioni, imposte ai sensi dell’art. 6, comma 2, della legge n. 287/90:
a)        che Autostrade Spa e le altre società concessionarie del servizio autostradale da essa controllate non assumano direttamente la fornitura del servizio di ristoro e affidino sempre a terzi la fornitura di tale servizio attraverso procedure competitive trasparenti e non discriminatorie, adeguatamente pubblicizzate;
b)        che Autostrade Spa e le società da essa controllate affidino ad uno o più soggetti terzi, indipendenti e altamente qualificati, la gestione delle suddette procedure competitive, inclusa la definizione dei requisiti di partecipazione e dei parametri di aggiudicazione, nonché l’adeguata pubblicizzazione di tutte le informazioni rilevanti;
c)        che Autogrill non incrementi la propria quota, pari al 72%, riferita al numero di punti di ristoro attualmente affidati direttamente o indirettamente alla medesima Autogrill, rispetto al numero totale dei punti di ristoro presenti sulle tratte autostradali gestite dal gruppo Autostrade.


        Il procedimento era stato avviato in considerazione dell’impatto prodotto dall’operazione di concentrazione sui mercati dell’affidamento in subconcessione dei servizi erogati nelle aree di sosta autostradali e di quello dei servizi di ristorazione autostradale. In particolare, Autogrill, controllata da Edizione Holding Spa, è presente su 180 dei 249 punti di ristoro ubicati sulla rete gestita dal gruppo Autostrade, realizzando oltre l’80% del fatturato complessivo derivante dall’attività di ristorazione su tale rete.

        L’operazione di concentrazione, così come notificata, sarebbe stata pertanto idonea a rafforzare la posizione dominante di Autogrill.

Roma, 2 marzo 2000