C4236 - PARMALAT/CARNINI

Provvedimento del 2 novembre 2000

Istruttoria sull’acquisto di Carnini da parte di Parmalat

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’adunanza del 2 novembre, ha deliberato l’avvio di un’istruttoria nei confronti delle società Parmalat e Carnini. L’istruttoria è stata decisa in seguito alla notifica dell’acquisizione, da parte di Parmalat, del controllo esclusivo di Carnini. Parmalat è una delle principali imprese alimentari italiane, attiva prevalentemente nella lavorazione e commercializzazione del latte e dei suoi derivati. Anche Carnini ha la stessa prevalente attività ed è il terzo operatore della Lombardia.
        Considerato l’esiguo numero di imprese attive nel mercato del latte fresco della regione Lombardia e la presenza, tra queste, degli unici due operatori nazionali (Parmalat e Granarolo), i quali detengono quote tra loro confrontabili e di gran lunga superiori rispetto agli altri concorrenti, e tenuto conto altresì del grado elevato di concentrazione, della generale debolezza delle dinamiche competitive che caratterizzano il mercato, della rilevanza delle barriere all’entrata, nonché dell’andamento stagnante della domanda  e della sostanziale omogeneità del prodotto, l’Autorità ritiene che l’operazione in esame potrebbe dare luogo alla costituzione o al rafforzamento di una posizione dominante, singola o congiunta con Granarolo, sul mercato del latte fresco della regione Lombardia.
        Il procedimento deve concludersi entro 45 giorni.

Roma, 6 novembre 2000