C3818 - EDIZIONE HOLDING/AUTOSTRADE-CONCESSIONI E COSTRUZIONI AUTOSTRADE

Provvedimento del 20 gennaio 2000

Avviata un’istruttoria sull’acquisizione di Autostrade
 da parte di Edizione Holding

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria per valutare l’operazione di acquisizione del controllo di Autostrade Spa da parte di Edizione Holding Spa.

Le attività interessate dall’operazione sono: a) la gestione della rete autostradale; b) l’affidamento in subconcessione dei servizi prestati nelle aree di sosta della rete autostradale; c) i servizi di ristorazione resi agli automobilisti nelle aree di sosta della rete autostradale.

Autostrade è presente sui primi due mercati, essendo concessionaria, anche attraverso società controllate, di varie tratte della rete autostradale nazionale a pagamento (circa il 56% in termini di km). Nel mercato dei servizi di ristorazione autostradale è invece presente Autogrill, controllata da Edizione Holding, che opera attraverso subconcessioni ottenute da Autostrade. In particolare, su quest’ultimo mercato Autogrill detiene una posizione dominante, essendo presente su circa il 70% delle aree di servizio autostradali e realizzando oltre l’80% del fatturato complessivo derivante dall’attività di ristorazione autostradale. Inoltre, su lunghe tratte della rete autostradale, Autogrill è l’unico operatore.

L’operazione non comporta, pertanto, alcuna sovrapposizione di quote di mercato, ma dà luogo ad un’integrazione verticale, poiché Edizione Holding, presente attraverso Autogrill nel mercato dei servizi di ristorazione autostradale, potrà controllare, in seguito all’acquisizione di Autostrade, le modalità di affidamento delle subconcessioni di tali servizi.

L’istruttoria è volta ad accertare se l’integrazione verticale sia idonea a determinare il rafforzamento della posizione di Autogrill nel mercato dei servizi di ristorazione, potendo quest’ultima essere favorita da Autostrade nell’affidamento delle subconcessioni in scadenza o delle nuove subconcessioni.

Il procedimento si concluderà entro l’inizio del mese di marzo.

Roma, 24 gennaio 2000