Stampa

I377 - RC AUTO


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 8 settembre 1999


COMUNICATO STAMPA

Avviata un’istruttoria nei confronti di 15 compagnie assicurative per verificare l’esistenza di un’intesa nella vendita di polizze RC auto ed incendio e furto


        L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di 15 imprese di assicurazioni, al fine di accertare se la tendenza generalizzata delle stesse a fornire la copertura per il furto e l’incendio unicamente in congiunzione con la copertura per la RC obbligatoria possa costituire un’intesa, in violazione dell’art. 2, comma 1, della legge 287/90. In particolare, l’istruttoria è tesa a verificare l’esistenza di comportamenti paralleli che consisterebbero nel subordinare la vendita di un prodotto a quella di un secondo prodotto, con il possibile effetto di facilitare il coordinamento nel mercato dell’assicurazione furto e incendio auto e di consentire la fissazione di prezzi più elevati di quelli che si avrebbero in un mercato dall’assetto concorrenziale.
        Le 15 imprese, che rappresentano il 60% del mercato dell’assicurazione RC auto e il 58% di quello dell’assicurazione Corpi di Veicoli Terrestri, sono le seguenti: Generali, Assitalia, Axa, Bayerische, Levante Norditalia, Lloyd Adriatico, Lloyd Italico, Milano, Sai, Sara, Reale Mutua, Toro, Unipol, Winterthur e Zurigo. Tali imprese sono state selezionate in modo tale da includere, per ciascun gruppo assicurativo, l’impresa che nel 1997 aveva registrato la maggior raccolta premi nel mercato dell’assicurazione per la responsabilità civile obbligatoria.
        Il procedimento deve concludersi entro il 31 maggio 2000.

Roma, 21 settembre 1999