Stampa

C3460B - PARMALAT/EUROLAT


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 27 luglio 1999


COMUNICATO STAMPA

Chiusura dell’istruttoria avviata dall’Autorità a seguito della nuova notifica del progetto di concentrazione tra Parmalat e Cirio


        L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l’istruttoria relativa all’operazione di concentrazione tra la società Parmalat Spa e la società Eurolat, a cui Cirio Spa ha conferito la propria divisione latte. L’istruttoria era stata avviata in data 1° luglio 1999, a seguito della comunicazione da parte di Parmalat, in data 14 giugno 1999, di un progetto modificato dell’operazione di concentrazione originariamente comunicata il 19 marzo 1999, successivamente ritirata in data 8 giugno 1999, rispetto alla quale l’Autorità aveva già avviato un’istruttoria.
        Il nuovo progetto di concentrazione differisce da quello originariamente comunicato per una serie di impegni, assunti da Parmalat nei confronti dell’Autorità. Gli impegni, modificati ed integrati dalle parti nel corso dell’istruttoria, con la comunicazione del 22 luglio 1999, consistono nella vendita, successivamente al perfezionamento dell’operazione, di 6 marchi di latte fresco e di latte a lunga conservazione e della corrispondente capacità produttiva, articolata su stabilimenti localizzati in diverse aree del territorio nazionale, nonchè nel ritiro dalla regione Lazio del marchio di latte fresco Parmalat per un certo numero di anni.
        L’Autorità, dopo aver esaminato il contenuto dei nuovi impegni, li ha ritenuti idonei a garantire che l'operazione non conduca, ai sensi di quanto disposto dall'articolo 6 della legge n. 287/90, alla costituzione o al rafforzamento di una posizione dominante tale da ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza. Essa ha quindi autorizzato l’operazione stessa subordinatamente al rispetto, da parte di Parmalat, degli impegni assunti nei confronti dell’Autorità.


Roma, 11 agosto 1999