Stampa

SR1 - TELEPIÙ


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 24 giugno 1999


COMUNICATO STAMPA

Aperto un procedimento nei confronti di Telepiù
perché ha superato il limite del 60% dei diritti sportivi


        Nella sua adunanza del 24 giugno 1999, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato di avviare un procedimento nei confronti di Telepiù, in base all’art. 2, comma 1, della legge n. 78/99. Nello stesso giorno, infatti, Telepiù ha comunicato all’Autorità l’acquisto dei diritti di trasmissione esclusiva in forma codificata di 11 squadre partecipanti al campionato di calcio di serie A nella stagione 1999-2000.
        Il limite del 60% dei diritti di trasmissione esclusiva in forma codificata, di cui all’art. 2, comma 1, della legge n. 78/99, deve essere calcolato con riferimento al numero degli eventi sportivi del campionato di calcio di serie A o, comunque, del torneo o campionato di maggior valore che si svolge o viene organizzato in Italia. Telepiù ha superato tale limite, in quanto il totale degli eventi sportivi del campionato di calcio di serie A di cui la società ha acquisito i diritti di trasmissione esclusiva in forma codificata è ad oggi pari al 61,1% del totale complessivo degli eventi che compongono il suddetto campionato.
        Il procedimento, destinato a stabilire se vi sono le condizioni per concedere una deroga al limite previsto dalla legge, deve concludersi entro 60 giorni.

Roma, 25 giugno 1999