Stampa

IC20 - DISTRIBUZIONE DI STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 9 aprile 1999


COMUNICATO STAMPA

L’Antitrust apre un’indagine sulla distribuzione della stampa



L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'indagine conoscitiva sulla distribuzione della stampa quotidiana e periodica.
In particolare, verrà analizzata:
- la reale funzionalità, rispetto all’esigenza di assicurare il pluralismo dell’informazione e l’efficienza della rete di vendita, dei contratti in base ai quali i distributori all’ingrosso e al dettaglio non assumono  il rischio dell’invenduto e sono remunerati in relazione alle vendite effettivamente realizzate;
- l’esistenza di esclusive territoriali nello svolgimento dell’attività di distribuzione all’ingrosso;
- la diffusione di episodi, di cui l’Autorità è venuta a conoscenza attraverso numerose segnalazioni, di dinieghi di fornitura opposti dai distributori locali a nuovi rivenditori al dettaglio. Questi ultimi, inoltre, incontrerebbero difficoltà non solo a rifornirsi presso il distributore locale competente per l’area geografica in cui operano, ma anche presso i grossisti esistenti nelle aree geografiche limitrofe.
Oggetto dell’indagine è anche il contratto collettivo nazionale tra editori e edicolanti.
L’Autorità ritiene di particolare interesse l’analisi delle correlazioni tra questi aspetti anche al fine di verificare in che modo l’attuale organizzazione del settore possa accogliere il processo di liberalizzazione dell’attività di rivendita di giornali previsto dalla legge approvata dal Parlamento il 31 marzo 1999.

Roma, 13 aprile 1999