I377 - RC AUTO

Provvedimento del 10 novembre 1999

Si allarga l’istruttoria su RC Auto

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha disposto l’estensione oggettiva e soggettiva del procedimento attualmente in corso nei confronti di 15 imprese di assicurazione, avviato l’8 settembre 1999, al fine di verificare l’esistenza di uno scambio di informazioni realizzato nel settore auto da numerose imprese di assicurazione attraverso una società di consulenza esterna e di valutare se detto scambio costituisca un’intesa, in violazione dell’art. 2, comma 1, della legge n. 287/90.
        In particolare, nel corso di un’istruttoria avviata con l’ipotesi di un’intesa nei confronti di alcune società di assicurazione, è stata reperita documentazione dalla quale risulta che numerose imprese inviano ad una società di consulenza, la R.C. Log srl., informazioni concernenti, tra l’altro, le condizioni commerciali e contrattuali effettivamente praticate alla propria clientela. La società rielabora le informazioni ricevute all’interno di specifici osservatori costituiti ad hoc, e trasmette tali elaborazioni alle imprese di assicurazione. Le informazioni così riorganizzate consentirebbero alle imprese di effettuare confronti con le condizioni commerciali e contrattuali praticate da ogni singola impresa concorrente. Le imprese di assicurazione partecipano, inoltre, congiuntamente a specifici "comitati tecnici" istituiti presso la medesima società. Uno scambio di informazioni siffatto potrebbe costituire un indizio dell’esistenza di intese più ampie tra le imprese di assicurazione.
        Il presente procedimento riguarda, oltre alla società di consulenza, le seguenti 28 imprese di assicurazione: Generali, Assitalia, Axa, Bayerische, Lloyd Adriatico, Lloyd Italico, Milano, Sai, Sara, Reale Mutua, Toro, Unipol, Winterthur, Zurigo, Allianz Subalpina, BNC, Commercial Union Insurance, Gan Italia, Helvetia, Il Duomo, Italiana, La Fondiaria, Mediolanum, Meie, Nuova Tirrena, RAS, Royal & Sunalliance e Vittoria.
        Il procedimento deve concludersi entro il 31 luglio 2000.

Roma, 19 novembre 1999