I372 - TIM-OMNITEL TARIFFE FISSO-MOBILE

Provvedimento del 7 gennaio 1999

L'Antitrust apre un'istruttoria su Tim e Omnitel

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua adunanza del 7 gennaio scorso, ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Telecom Italia Mobile e Omnitel Pronto Italia volto a verificare l'esistenza di intese lesive della concorrenza nel mercato dei servizi di comunicazione mobile.
Le due società, a decorrere dal 6 gennaio scorso, hanno infatti contestualmente applicato condizioni di offerta per le chiamate originate dalla rete telefonica pubblica di Telecom Italia e terminate sulle rispettive reti mobili che risultano identiche in relazione alle diverse tipologie di utenza, alle fasce orarie e all'importo addebitato alla risposta.
L'Autorità ha quindi ritenuto che la fissazione, da parte di Telecom Italia Mobile e di Omnitel Pronto Italia, di tali identiche condizioni, così come altre similarità che spesso appaiono nei diversi servizi offerti agli utenti finali e ad altri operatori di telecomunicazioni, potrebbero essere il risultato di intese concluse nella forma di accordi o pratiche concordate, e che tali intese potrebbero avere per oggetto o per effetto di restringere o falsare la concorrenza in maniera consistente all'interno del mercato dei servizi di comunicazione mobile, configurando così violazioni dell'art. 2, comma 2, della legge n. 287/90.

Roma, 8 gennaio 1999