Stampa

A255 - ASSOCIAZIONE ITALIANA INTERNET PROVIDERS/TELECOM ITALIA


COMUNICATO STAMPA


Collegamenti:
Provvedimento del 10 luglio 1998


COMUNICATO STAMPA



        L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua adunanza del 10 luglio scorso, ha avviato, a seguito di una denuncia della Associazione Italiana Internet Providers, un procedimento istruttorio nei confronti di Telecom Italia S.p.A. per presunto abuso di posizione dominante nei mercati dei servizi Internet.
        Telecom Italia, con la vendita dei servizi TIN e Interbusiness, detiene una posizione di assoluta preminenza nel mercato dei servizi di accesso a Internet all'utenza residenziale e affari.
In quanto gestore telefonico ex-monopolista, Telecom Italia gestisce inoltre tutti i collegamenti telefonici, commutati e dedicati dell'accesso a Internet per l'utenza nazionale, ed è il principale fornitore di infrastrutture di rete per gli Internet Service Providers suoi concorrenti.
        I comportamenti di Telecom denunciati, che saranno oggetto dell'indagine istruttoria in quanto potrebbero configurare violazioni dell'art. 3 della legge n. 287/90, consistono in una presunta pratica di prezzi predatori per la fornitura dei servizi di accesso a Internet, nell'applicazione di condizioni discriminatorie nella fornitura di connettività agli Internet Service Providers concorrenti, e, infine, nello sfruttamento illegittimo di vantaggi concorrenziali derivanti dalla posizione di dominanza detenuta nei mercati collegati della telefonia fissa e delle infrastrutture pubbliche commutate.


Roma 17/7/1998